Blender Italia forums Coding Script, addon e temi integrazione Blender-Matlab Re:integrazione Blender-Matlab

Bernardo
Membro
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 1316
@sdados
#208508

allora… possiamo dividere blender in due grandi parti (almeno per quanto ci riguarda qui).

la parte chiamiamola di computer grafica e la parte del game engine.

1. Con la prima parte di blender detto in modo molto semplice puoi creare immagini ed animazioni in 3d. Quindi nessuna parte interattiva.

Nel tuo caso la nave si muove, posizioni te una telecamera e la fai muovere come ti pare setti luci e materiali. Quello che riceve l'utente finale è un filmato precalcolato dove non può far niente se non guardare.

2. La parte del GE (game engine) è forse quella per te più interessante. Praticamente fai conto di avere la stessa scena di prima, solo che ad esempio (le possibilità  sono molte) la telecamera la puoi far muovere all'utente finale e puoi anche creare un eseguibile stand alone.

Ovviamente la qualità  grafica data dal GE è molto inferiore a quella ottenibile con la parte di CG, in quanto va calcolato tutto in tempo reale.

Quindi ricapitolando o crei un filmato “preconfezionato” (punto 1), oppure crei una simulazione interattiva (punto 2)in cui l'utente può muoversi liberamente all'interno dell'ambiente da te creato (calcola però che puoi anche far muovere la nave all'utente volendo…)