Re:M4A1

#183243

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3309

Allora, ho visionato il file, e ho trovato molti problemi che già  sospettavo, ma altri anche più grossi. Diciamo che il lavoro è da rifare da capo per certi pezzi dell’arma. Ma andiamo per ordine.

Da quello che vedo io usare il subsurf a livello 2 in 3dview è già  sufficiente per capire la forma che l’oggetto avrà  nel render. Quindi nelle impostazioni del subsurf tieni 2 come levels (anche 1 se hai scene pesanti) e metti quello che serve nel render levels. Seconda cosa, non applicare mai il subsurf, se non in casi eccezionali. Questo è un errore che compiono tutti all’inizio. Ma di solito si applicano al massimo 2 livelli, per poi fare modifiche ulteriori alla mesh. Questo per non perdere la possibilità  di controllare la mesh facilmente. Tu hai applicato il subsurf sul corpo dell’arma e su altri pezzi. Questo significa che se devi modificarli perdi più tempo che a rifarli da capo. Infatti quei pezzi sono da rifare completamente. Non so come tu li abbia fatti, ma sotto sono aperti, e hanno una faccia che li taglia a metà  all’interno, creando grossi problemi di normali. Infatti se setti la mesh smooth, ti escono delle fascie nere. Questo perchè il programma non sa da che parte orientare le normali delle faccie.

Attento che anche nel calcio c’è una faccia interna. Questo è successo perchè tu hai estruso il piano, e Blender non ha duplicato la faccia, ma l’ha solo spostata e creato le faccie laterali.

Stavo cercando un tutorial sulla modellazione proprio del M4, ma non lo trovo più! Magari prova a fare quello dell’ascia.

0