Re:Mesh light in yafaray

#58033

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3685

Sto facedno delle prove.

Dal primo esperimento risulta che la direzione della normale del piano luminoso non influisce. infatti, girandola, va ad illuminare il soffitto invece che il cubo. Funziona anche con l’opzione double sided attivata.

L’assenza di materiali non influisce. Semplicemente colora tutto del suo grigio di default.

La cosa che fino ad adesso ha dato problemi è la presenza di una lamp con valore di emissione 0, mentre con valori superiori non dà  problemi. Ho provato anche con altri tipi di luce. Il risultato è lo stesso. Con valori superiori funziona, con valore zero no!

Da un successimo esperimento risulta che la meshlight ha anch’essa influenza, perchè in sua assenza, con lamp con valore 0 più un’altra lamp con valore 1 si riesce a renderizzare.

Però anche con mesh light, lamp a 1 e lamp a 0 si riesce. Per cui a quanto pare l’importante è che ci sia almeno una luce di tipo classico nella scena per far andare a buon fine il render.

Quindi la morale della favola è: mettere sempre una piccola luce nel rendering se ce ne sono con valore zero, altrimenti queste si sentiranno sole e conn i loro lamenti metteranno in difficoltà  yafaray. 😀