Re:Miglior software modellazione?

#79440

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3309

I renderizzatori esterni suddividono la mesh in fase di rendering (tipo v-ray) in automatico, in base ai parametri che metti al displacement. Si può fare anche in blender. Basta che metti un subsurf con simple suddivison, impostato a render quanto serve, e a viewport a 0 o 1.

Comunque…

Al mio studio il motore interno di Blender non andrebbe proprio bene! Io lo uso sempre per la modellazione, e da un po' vedo che riesco a lavorare con la 2.57. Ma quando si tratta di renderizzare, mi tocca buttare tutto in MAX per renderizzare con V-ray, che devo dire è una goduria! Non ho mai visto niente di più professionale! A partire dai materiali (che probabilmente ce ne sono di migliori, ma sono comunque fantastici, anche per come si settano) alle impostazioni dei parametri (che ti permettono di impostare ogni minima cosa come ti serve, agli strumenti per la produzione. A volte sono piccoli dettagli che fanno pendera l'ago della bilancia verso un software piuttosto che un'altro.

Metti una scemenza: se hai una texture in un materiale, clicki col destro sopra il suo percorso, e puoi aprire una finestra di explorer con la texure selezionata, senza doverla andare a cercare, oppure aprirla direttamente col programma di grafica.

Già  dipersè Blender è un programma molto intelligente, per molti aspetti. Per questo dico che dovrebbero darlo in mano ad uno studio che sia disposto, magari abbinato a yafaray, e sviluppare ben bene il comparto della produzione di massa. Sarebbe la morte sua!

0