Re:Miglior software modellazione?

#79445

Jholen
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 120
Quote:
1) Didatticamente è insuperabile.

Cioè se voglio apprendere veramente le varie tecniche e quello che c'è dietro come la topologia avanzata etc… non ho certo bisogno di bmesh o gi, e gli strumenti di blender sono più che sufficienti.

Inoltre essendo basilari generano meno confusione. Ad esempio se voglio fare il tastierista, se mi affido soltanto all'ultima tastiera che suona da sola non diventerò mai un professionista.

Occorre partire dal pianoforte meccanico per acquisire la tecnica per poi passare in pochissimo tempo ad utilizzare qualsiasi altra tastiera con un sacco di funzioni.

Non sono d'accordo. è vero che un poligono è sempre un poligono in qualunque programma, ma gli strumenti di blender sono presenti anche negli altri software, puoi anche limitarti ad usare quelli base. Inoltre alcune tecniche di modellazione molto popolari e veloci (box modelling) in blender le fai male, prendi, diciamo cosi, delle brutte abitudini che invece quando hai gli ngon e un set di strumenti completi non ti servono se non, al peggio, ti rallentano. Quando non era ancora diffuso il cellulare, potevi prendere la decisione di non usare il cellulare per lavoro, adesso che lo hanno tutti il cellulare è diventato indispensabile, non so se ho reso l'idea.

Quote:
2)Un vantaggio indiscusso dell'open souce è la possibilità  di espandersi senza problema di licenze, liberando risorse per l'hardware. Per le nuove attività  credo che si possa adesso azzardare L'investimento sull'open che richiede un investimento solo di tempo. In cambio si avrà , comunque vada, la tecnica: non è tutto tempo sprecato!

XSI spinge il triplo (e forse anche di più) dei poligoni in più che spinge blender sulla vieport (oltre a muovere più particelle ecc.), in XSI puoi importare mesh direttamente da Zbrush senza prima decimarle, e le puoi anche editare. Quindi alla fine stai li, vantaggio nullo, con una macchina da 1500 euro fai tanto quanto fa blender (la butto li) con una macchina da 3000 o più. Certo, XSI costa 3000 euro, ma le caratteristiche del programma vanno ben la rispetto ad una viewport veloce e reattiva (se, e di se, ottimizzato Metal ray è anche un rendering veloce, ad esempio, cosi come sono velocissimi e più che validi gli strumenti di modellazione, eccezionali quelli d'animazione ecc.

Quote:
4)Le grosse case di produzione fanno le loro scelte in base al loro livello di Know How e alle loro professionalità  interne. Per loro l'open source rappresenterebbe un costo più alto dei software che già  utilizzano, per la formazione e tutti i workflow da riscrivere! per loro il tempo è denaro! In più nel mondo economico l'open source rappresenta un elemento turbativo e viene bollato come “dilettantesco” un pò per paura . Lo spreco fa parte del capitalismo consumistico e si utilizza solo il denaro per gli scambi: non viene considerato lo scambio di competenze, all'interno delle comunità , la base dell'open.

è vero quello che affermi, ma se un software vale la pena di essere usato allora lo si usa. è il caso di modo, un software giovane, che trova sempre più posto nelle linee produttive di grosse produzioni, quindi non solo devono imparare un altro programma, ma devo anche acquistarlo e, come dicevo, se vale la pena lo si fa.

Quote:
Ho fatto dei test approfonditi su blender e lo reputo un buon software. Non ho mai usato la versione 2.49 ma da alcuni tutorial visti sulla vecchia la nuova versione 2.5 ha fatto passi da gigante e promette di farne ancora.

Spero tu abbia fatto anche test approfonditi su altri software, perché mi pare manchi un termine di paragone.

Comunque, la discussione sta degenerando nel solito Blender contro il resto del mondo. Non è il caso. Si chiedeva qual'è il miglior software di modellazione, io ho dato la mia opinione a riguardo, potete chiedermi perché ma se non fate esperienza personalmente non potete giudicare appieno.