Re:Miglior software modellazione?

#79448

Jholen
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali120
Quote:
Dici che blender è indietro di 10 anni nel campo della modellazione per me è un esagerazione, il fatto che agisca diversamente dai colleghi con licenza non significa per forza che sia realmente indietro.

Forse stai dimenticando anche che la realizzazione all' epoca di Elephant Dream e ad oggi di Sintel hanno dimostrato (forse piu per Elephant)) che blender non è affatto indietro di 10 anni.

Quando dico che Blender è indietro di 10 anni nella modellazione mi riferisco agli ngon, in 3dsm erano presenti nel 2001. Che con blender puoi fare dei lavori più che decenti ormai è cosa risaputa, la differenza sta nella velocità : tramite gli ngon, un intervento non distruttivo alla modellazione e i vari history stack presenti nei programmi professionali hai un controllo che blender non ha. Questa non è un opinione, è un dato di fatto.

Quote:
Io oggi sto usando anche MAya per alcune cose lo trovo migliore, ma per la modellazione (e ho provato anche 3dmax e altri in versione prova giusto per curiosità ) non ho trovato quella comodità  che Blender mi da ancora.

Io li ho provati tutti tranne alcuni (hexagon, strata3d, truespace e cinema4d), hai menzionato proprio due soggetti odiosi sopratutto quando (come me) vieni da blender: prova XSI, ma quando lo provi procurati il DVD di Vitaly Bulgarov edito dalla gnomon (non esagero, è fondamentale per capire la potenza del programma), o ancora Silo (i vari tutorial presenti nel sito di Nevercenter sono ottimi), noterai la differenza, non esito a dire, enorme (Vitaly comunque non utilizza l'hystory affatto). 3dsm personalmente lo scarto ormai a priori, credo che lo si usi principalmente per una serie di plugin potenti e ormai standard nel settore (intendiamoci, ha strumenti di modellazione grazie a polyboost integrato che sono sicuramente fra i migliori, roba per tutte le occasioni insomma e anche di più, ma è la filosofia del software che difficilmente si digerisce per un utente di blender). Maya ha una potenza nascosta all'utente medio, in altri termini se non sei un TD o ne hai uno nel tuo staff si tratta del software più costoso e meno utile che puoi acquistare, al contrario se sai come sviscerarlo attraverso mel lo rivolti come un calzino e gli fai fare esattamente quello che vuoi tu. Da questo punto di vista, fuori dalla scatola XSI è enormemente superiore, duttile e utile per un piccolo studio o per il singolo artista.

Quote:
Un esempio, la Ferrari è indubbiamente la (o una delle) migliori macchine, per me non lo è perchè io vado pianissimo e una Ferrari non si adatterebbe mai al mio stile di giuda, non riuscirei ad utilizzarla.

L'esempio non calza. Tu non vai pianissimo quando vuoi terminare un lavoro, cerchi la strada più efficace, cosi come fanno tutti. Se blender ti sta bene per i tuoi lavori, ok, nessuno dice nulla, ma prima di sceglierlo definitivamente, prova a fondo gli altri software. Roba come Modo è di una potenza e facilità  d'uso (dopo che lo hai settato un po', all'inizio ti lascia più confuso che persuaso) che lascia basiti per le possibilità  offerte.

Quote:
Una delle cose CORRELATE alla modellazione e quindi oggetto di discussione (A discapito di blender) è la sua cronica instabilità , molti bug e poco stabile in confronto ai concorrenti.

La mia esperienza intensiva con Blender si esaurisce con la 2.47, poi lo aperto solo a spizzichi e mozzichi, poi adesso con la 2.57, dove ho avuto due crash, ma fra tutti i software provati nessuno ha la stabilità  di Blender, ovviamente ti credo sulla parola, ma software come Modo hanno settato una nuova dimensione per quanto riguarda l'instabilità  😀

Per 3dsm non saprei, ma proprio Maya ha fatto urlare più di un utente per via della sua instabilità , almeno cosi si parla su CGtalk. Silo è diventato stabile (in maniera accettabile) solo ora, mentre XSI è sempre stato una roccia macina poligoni, ma dalla versione 2011 e adesso la 2012 (io l'ho conosciuto come trial con la 7.5) sono spuntati bug nel comparto rendering e qualche magagna di troppo che non fanno (a sintire i vecchi utilizzatori) parte della storia del programma).

Quote:
3DS non è affatto stabile! C'è da salvare spesso, e a volte si corrompe il file e diventa inservibile. Maya non so. La 2.49b è la cosa più stabile che abbia mai visto! La 2.57 mi si è chiusa improvvisamente qualche volta, ma penso che pian piano risolveranno tutto e tornerà  come la 2.49. 3DS inoltre si pianta e si rallenta continuamente, anche con scene diciamo leggere, e conta che lavoro su una workstation costruita appositamente! Ma il tutto sta nel fatto che nel sistema la RAM occupata da 3DS è 10 volte superiore a quella di Blender!

io sono convinto che se non fosse per le plugin presenti in 3dsm allora non ci sarebbe motivo usarlo. Si avvia in tempi biblici, e va bene che è un programma enorme e complesso, ma anche XSI è altrettanto complesso ed enorme eppure si avvia in secondi. Beh, visto che anche maya pare avere grossi problemi di instabilità  (chi lo usa mi dice che si deve ritornare indietro alla 2008 per avere una versione veramente solida da questo punto di vista) direi che la stabilità  non può essere annoverata fra le caratteristiche positive di questi software rispetto a blende (che fra l'altro tiene in finestra più poligoni di quanto riesca a fare modo)