Re:Miglior software modellazione?

#79450

Bernardo
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 1363

mi inserisco per riagganciarmi al discorso fatto da anfeo. In italia quelle poche persone che conosco che lavorano in uno studio di grafica diciamo che non sono propriamente in regola con tutte le licenze, dal 3d a photoshop. Si parla di piccoli studi senza pretese incredibili…

Questo secondo me però non avviene solo per un discorso di effettivo vantaggio nell'uso di certi soft (sempre parlando del piccolo studiolo) piuttosto che di altri. Secondo me c'è anche un ignoranza di base della maggior parte delle persone. In italia specialmente anche molte delle persone che fanno grafica paradossalmente sono degli ignoranti in materia. E' un pò la stessa cosa che avviene con i computer. Perchè la gente oggi è convinta che “il mac è un altro pianeta”? fondamentalmente perchè non sa una cippa di computer però il mac è molto figo.

E la stessa cosa con la grafica… Chi vuoi che ti consideri se quando ti chiedono che programma usi e dici blender? e che è blender?…mmmm non l'ho mai sentito. Invece se dici 3dstudio… ah beh… allora si che ci capisci.

Secondo me questo fattore conta molto.

Anche perchè non prendiamoci in giro con vray e motori vari. Oggi con un'accoppiata blender-octane che costa 99euro direi che hai poco da invidiare a programmi bel più blasonati. Octane ha i suoi preset di materiali, per carità , non paragonabili con quelli di altri programmi, ma ricordiamoci che è ancora una versione non completa. E già  ora a mio avviso in campo di rendering architettonici è una bomba.

Insomma, credo che se si vuole oggi si può lavorare con quasi solo open source o programmi estremamente accessibili, ed avere ottimi risultati (in termini anche di efficienza). Poi come al solito dipende da cosa realmente si vuole fare.