Re:Miglior software modellazione?

#79455

Jholen
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 120
Quote:
Quando voglio terminare un lavoro così come quando voglio arrivare in orario pianifico mi organizzo e sopratutto parto PRIMA, ma non chiedo nulla di più al mio mezzo (anche perchè se lo facessi cadrebbe a pezzi! 😀 ) Si è vero Modo stupisce perchè ha una GUI snella ed incredibilmente friendly, a suo modo di comporta come blender si assomigliano per quello io penso (per le mie esigenze) sia una cosa importante nel 3d.

Con Modo e ancor di più con Blender ho il vantaggio di tenere sempre in naso nella finestra 3d.

Cosa intendi con “naso nella finestra 3d”?

Quote:
PEr me è importante questo, perchè se mentre modello interrompo il contatto visivo con la finestra 3D mi infastidisco, ho un immagine in mente collegata direttamente con la finestra 3d e quello che c'è dentro.

Interrompere questo contatto visivo con finestra di popup, menu' molte immissioni numeriche etc. mi porta confusione e disagio.

come ti dicevo, e sai bene, anche io vengo da blender. Guarda che XSI è proprio la cosa che più si avvicina all'idea che abbiamo noi che siamo abituati ad usare blender. XSI è praticamente tutto una scorciatoia da tastiera. Dovrebbe pagarmi per la pubblicità  che gli faccio, ma dovete assolutamente seguire i tutorial di questo tizio per XSI: http://www.bulgarov.com/tutorials.html date un occhiata al portfolio ma sopratutto procuratevi il dvd che ha pubblicato per la gnomon, fin tanto che non lo avrete visto (non dico studiato ma almeno guardato con attenzione) allora non potrete capire quello che intendo. Bisogna poi pensare che XSI è stato creato cosi anni e anni fa, tanto e vero che sono ancora validi tutorial per la versione 4 del programma (in teoria con la 2012 siamo alla 11 o 10) ed è praticamente al top per tutto (se solo mental ray non fosse quello che è, allora sarebbe il software perfetto), da quando hanno inventato XSI sembra che il mondo sia rimasto fermo (ancora niente di paragonabile agli strumenti di modellazione, se escludiamo modo, niente di paragonabile al flusso di lavoro, niente di paragonabile ai render pass di XSI (che non possono neanche essere paragonati ai render layer di blender o al render buffer di modo), ma anche niente di realmente paragonabile al render tree (hypershader di maya sembra una barzelletta al confronto), la personalizzazione del sistema e dell'interfaccia (solamente questo aspetto pare segnare il passo, blender e modo cosi come silo da questo punto di vista, anche se di poco, sono più flessibili), la stabilità  e l'eleganza di tutto il flusso di lavoro sono quasi magici ed estremamente professionali in XSI)

Quote:
Dati alla mano conto zero crash su Maya in una settimana mentre su blender ci sono e come, trattando sempre lo stesso modello. Ora questo non certifica sulla stabilità  generale di un soft (magari è il mio sistema), ma questi sono i miei dati.

SArebbe simpatico avere i dati di crash di chi usa più soft per farsi un idea.

mi torna strano davvero, se c'è una cosa che apprezzo e ho sempre apprezzato di blender è l'estrema stabilità , ma come scrivi giustamente potrebbe anche trattarsi della tua o della mia macchina.

Quote:
E la stessa cosa con la grafica… Chi vuoi che ti consideri se quando ti chiedono che programma usi e dici blender? e che è blender?…mmmm non l'ho mai sentito. Invece se dici 3dstudio… ah beh… allora si che ci capisci.

se invece di dire “Faccio grafica con blender”, semplicemente mostri i tuoi lavori, allora ti filano a prescindere se questi sono lavori validi, ovviamente. Facciamo parlare i fatti.

Quote:
Io utilizzo la 2.49 di Blender e non mi è mai dico mai andata in crash…

quoto!

Quote:
Alla fine leggendo la discussione sembra che il limite maggiore derivi dagli ngons che in Blender non esistono….A me, personalmente non mancano proprio per niente, magari si tratta dell'uso specifico che ognuno di noi ne fa…per modellare edifici non ne sento assolutamente la mancanza…

probabilmente per modellare edifici se ne può fare a meno, inoltre torno a ripetere che se blender va bene per i lavori che si ha intenzione di fare, ok, tanto meglio, ma si parla del (o dei) migliori software di modellazione e credimi se ti dico che ormai gli ngon sono uno standard consolidato. Guardate questo filmato sulle hard surface, è un ottimo filmato che vale la pena studiare (lo so, dura tanto, ma è tempo ben speso):

http://vimeo.com/10941211

riuscite a fare quello che fa l'autore usando 3dsm con blender? intendo con la stessa scioltezza e velocità . E credo che siamo d'accordo che per quanto 3dsm sia completissimo in termini di strumenti non lo si possa di certo definire il più veloce ed ergonomico dei modellatori.

Quote:
Il problema in Blender è più che altro quando entri in Edit mode con tanti vertici, altrimenti per il resto è più lerggero

non ho capito cosa intendi.