Re:Miglior software modellazione?

#79472

Jholen
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 120

Ma, io dopo lungo provare e riprovare, trovo che sia più fumo che arrosto. Intendiamoci, siamo passi avanti e non di poco (secondo il mio modo di pensare e intendere la modellazione) rispetto a 3dsm ma anche a maya.

renderingprova.jpg

questo è uno dei tanti modelli realizzati in Modo, non è eccessivamente complesso, ne ho realizzati di più complessi sempre in modo, ma anche qui ho avuto i miei bei grattacapi con le mesh incasinate. Il rendering grezzo è di XSI, proprio perché da XSI ho dovuto lavorare per correggere molti punti (visto che ci hai messo mano, anche tu ti imbatterai nel misterioso mistero delle mesh psicologicamente strambe…). Insomma, l'ho usato credo anche a fondo, all'inizio l'ho odiato con intensità , poi mi sono ricreduto e ho iniziato a dargli i suoi meriti (che ha sicuramente), ma alla fine mi accorgo che non è tutto questo software immenso che l'hype fa credere (almeno per modellare). Come te anche noi lo abbiamo acquistato e nolenti o volenti c'è lo dobbiamo sorbire.

Non è che voglio insistere per dire che hai torto (cioè, si, hai torto 😀 ovviamente scherzo! ), ma altri software mi insegnano che si può fare lo stesso lavoro in maniera molto più fluida di quanto non faccia modo, quindi, secondo me, non è questione di mentalità , o meglio, per usare il tuo esempio, alcune lingue sono più efficaci di altri per esprimere alcuni concetti. Per me modo è efficace, e molto, in campo architettonico, dove i suoi strumenti sono usabili ed efficaci (salvo poi mandare il lavoro all'altro collega che usa 3dsm e trovare errori di ogni tipo e incompatibilità  varie…