Re:NOIR scena interna

Anfeo
Partecipante
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato
  • Moderatore Forum

è il solito discorso di quanto Fake utilizzare per un immagine.

Ad esempio, in Yaf che di fake ha ben poco, non esiste il parametro Mirror o Specular, ma c’è il parametro Glossy Reflacion. Ci ho messo un po’ a capire come farlo funzionare, perché in realtà  non esiste lo specular, esiste la riflessione della luce che crea il punto dello Specular. Forse ti ho confuso ancora di più le cose.

Il punto fondamentale è: devo ricreare un certo effetto, con determinati parametri mi ci avvicino di più che con altri (e anche con un certo grado di difficoltà ).

In realtà  non hai solo quei parametri lì, ma con i nodi puoi combinare insieme diversi tipi di specular (come si fa per la pelle, si fonde uno specular più forte con uno più soft), oppure puoi miscelare due materiali con una mappa che fa da Mix e mettere insieme ruggine e Specchio sullo stesso materiale.

Imparati i parametri base, non resta che prender un materiale reale (o io ad esempio uso le immagini del catalogo materiali della Evrmotion), e cercare di ricrearlo ad occhio. Di solito procedo così:

– prima vedo il grado di riflessione (lucido, opaco, specchio, traslucido, metallico ecc…)

– poi vedo che rugosità  ha e quindi prima provo a ricrearle con texture proceduali.

– poi si passa alla colorazione e ad eventuali texture per ricrearla.