Re:NOIR scena interna

Bernardo
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 1363
Quote:
si devo assolutamente imparare ad usare i pass per il rendering …è ora di capire e imparare un pò come lavorare sull’immagine proprio.

Non è che hai a portata di mano un bel tutorial sui nodi riferito al rendering?

tutto quello che sto imparando sui nodi di blender è grazie al wow factor, quindi quei tutorial penso di non poterteli proprio passare… 😳

se vuoi qualche consiglio specifico ti dico tutto quello che vuoi… io diciamo che ormai uso di norma un paio di cosette sui nodi che di solito sono di grande impatto visivo.

Ad esempio potresti provare a fare qualcosa del genere. aggiungi pass AO e specular. fai un rendering così ti calcola l’output dei due pass in questione.

A questo punto aggiungi un color ramp (convertor-color ramp) e un blur allo specular e poi attaccaci un viewer. Inizia a giocare col color ramp spostando il livello del bianco e del nero. in questo modo modifichi l’estensione dei punti luce e l’intensità  degli stessi. poi blur (fast gaussian) direi su un valore intorno ai 20-25. In questo modo crei un glow su tutti i punti luce che aggiunge molto realismo alla scena.

Mixa il pass specular con l’image originale con un nodo screen(fac1.000 dovrebbe andare).

A questo punto lavori sull’AO. ci metti un rgbCurves e di nuovo un blur. con l’aiuto del viewer lavora anche su questi due valori… di norma qui il blur è molto più contenuto. Quando sei soddisfatto mixa con l’output di specular e image con un mix multiply.

già  così avrai aggiunto un bel tocco alla scena secondo me.

A questo punto, anche se questi sono i tocchi finali da fare quando sei già  soddisfatto dell’immagine, io aggiungo sempre un pò di dof, un minimo di lens distortion (ma proprio un’ideina, e quasi mai il dispersion) e poi gioco con il color balance, che è importantissimo e può veramente stravolgere l’aspetto di una scena. Alla fine desaturi leggermente…

Ecco questa è un pò una base standard di impostazioni per i nodi che mi sono sviluppato… ovviamente si possono fare veramente milioni di cose con i nodi quindi pensare di usare solo queste cose è un pò riduttivo. però già  così aggiungi un bel tocco alla scena secondo me!

fammi sapere se ottieni qualche risultato!

se vuoi ti posto l’immagine del setup dei nodi della scena del bicchiere, che ho post processato esattamente così per il momento.

ciao!