Re:offerta PMG

#74935

Bernardo
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali1363

prime timide prove di rendering.ho fatto sto personaggio in blender. poi l’ho renderizzato prima in blender e poi in messiah.

Premetto che in messiah ho ancora qualche problema con la visualizzazione delle faccie, giacchè si vede solo un lato delle faccie, mentre l’altro nel rendering appare trasparente. questo vuol dire che se una mesh non è chiusa, come la camicia, o trovo un’opzione per visualizzare le entrambe le faccie, oppure bisogna fare tutte mesh con “spessore”. Spero ci sia un’opzione per la prima, comunque ora apro un post sul forum.

Ecco a voi le prove. Ricordate che in messiah sono un noob totale.

provamat1a.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Messiah. GI attiva, scattering alla pelle e alla camicia, tempo di render 28sec

turistamat.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Blender internal. scattering alla pelle, AO e env lighting raytrace a 5 samples. tempo di render 1 min 36sec. E’ la versione di blender 2.56, 64 bit win, liscia, dopo provo con una build di graphicall che sono molto più veloci (anche se ho avuto dei problemi con i materiali fatti con i nodi in passato).

In quello di blender mancano gli occhi… non avevo voglia di farli. In messiah c’è il doll eye shader, lo metti al materiale dell’occhio et voilà ! (Anche se qui ho un problema con le pupille… sono sparite… devo capire che è successo).

Ho anche fatto qualche esperimento ulteriore di rigging. Qui stiamo veramente su un altro pianeta. Uno senza sapere un tubo delle mille funzioni del programma, applica un effetto bone deform alla mesh e inizia ad aggiungere ossa. Ogni osso che aggiungo il programma calcola al volo uno skinning molto efficacie e il tutto è super interattivo.

Per esempio, avevo un solo osso alla testa e muovendolo mi si muoveva anche il collo e il petto davanti. Torno in modalità  setup, metto un child alla testa e lo metto in posizione “mascellare”. Torno in modalità  animazione e ha già  applicato lo skinning. Adesso il collo è troppo statico? Basta tornare in modalità  setup e spostare leggermente l’osso della mascella, e tutto viene aggiornato in tempo reale senza dover ammattire con i vertex group e roba così.

Davvero ottimo sotto questo punto di vista, e ripeto, sto facendo un uso penso veramente rozzo e improprio del programma… questo mi fa spaventare pensando a cosa potrebbe fare sapendolo usare per bene…