Re:operazioni con gli edge loops

#57944

Utente cancellato
Partecipante

    Non ho capito bene cosa fai quando modelli, il metodo per modellare più usato in genere è questo.

    Primitiva – suddividi – elimini metà  mesh – mirror

    Poi comincia a dare da prima una forma dozzinale all’oggetto spostando i vertici basilari della mesh e se necessario estrudendo qualche faccia.

    Poi applichi il subsurf e cominci a modellare la mesh nel vero senso della parola, come se fosse “creta” aggiungi edge loop dove serve (ctrl-l in blender 2.49) estrudendo e dando maggior dettaglio.

    Una volta raggiunta la forma voluta continui a definirla aggiungendo loop dove serve e affilando gli spigoli…

    Ho fatto un esempio di cosa intendevo proprio l’altro giorno qui https://www.blender.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=12961

    Quasto fa capire come la mesh risponde al subsurf una volta capito questo meccanismo BASE si comprende come “stondare” o affilare angoli e dare dettagli al tutto.

    La modellazione organica non è la migliore maniera per cominciare poichè è molto diversa e molto più difficile e sensibile, necessita di una topologia molto molto precisa, un paio di loop messi male ti rovinano il lavoro.

    Ma in genere il metodo BOX MODELLING http://en.wikipedia.org/wiki/Box_modeling è il più usato.MA ne esistono anche altri, sta a te trovare per ogni cosa (organico/inorganico) il modo giusto di fare le cose che è quello con cui ti trovi meglio e con cui hai il miglior risultato.

    Poichè non si hanno contatti “umani”, osservare è il trucco per imparare la modellazione.

    Osserva in maniera critica quante più modellazioni puoi…aiuta molto

    [youtube]crJe3rNkfmI[/youtube]

    Questo è un esempio base di box modelling ed è il giusto metodo di lavorazione…

    COme vedi:

    – Comincia lavorando in vista lato (ma puoi lavorare anche con piu viste è meglio) dando la forma dozzinale alla mesh…la lavora aggiungendo loop SOLO quando serve…e gli da la forma base….

    – Poi una volta ottenuta la base ….suddivide..applica il mirror e comincia a dettagliare il tutto…

    Non è la modellazione più bella mai vista…ma dato che è semplice è un ottimo esempio…

    guardane piu che puoi.