Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ottimizzare i tempi e resa di render!! Re:Ottimizzare i tempi e resa di render!!

Seregost
Membro
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul Forum 713
@seregost
#206843

4 e 6 per degli interni sono bassissimi, in base all'algoritmo usato puoi variarlo ma non sotto i 16; 32 o 64 sono dei buoni valori, chiaramente più sali più salgono i tempi. In pratica è quanto “lungo” :shock: deve essere un raggio prima di essere terminato, aiuta molto nella illuminazione indiretta, quindi valori troppo bassi comportano dei risultati indesiderati, mentre valori troppo alti comportano una perdita infinita di tempo.

Il photon mapping può essere abbastanza veloce se settato a dovere, ma personalmente ho notato che è facile che produca artefatti sugli spigoli. Ricorda che i samples del FG sono moltiplicati per i samples del filtro del surface integrator, quindi occhio che stai un attimo a far lievitare i tempi: 32 samples FG e 32 samples del surface integrator (dando per scontato che utilizzi il low discrepancy) vuol dire che ogni pixel è campionato 1024 volte.

Il metodo ibrido può aiutare ma dipende dalla scheda video e dai settaggi che inserisci. Che scheda hai?

EDIT: Occhio che la risoluzione dell'immagine influisce parecchio sull'utilizzo di RAM, con le dimensioni che hai impostato non ti conviene utilizzare il SPPM, io ho saturato 8 giga in tre minuti :mad: