Re:PRIMA ANIMAZIONE

#75142

Valerio
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali109

Ragazzi non potete capire il mio momento di estasi…

Primo perchè vedo tanta attenzione ed interesse da parte vostra e mi fa enormemente piacere…secondo perchè io questi personaggi li disegno da una vita e vedere che piano piano prendono vita….beh…non ha prezzo!!! (e per tutto il resto c’è mastercard…he he he)

Sinceramente mi ritengo penalizzato dal poco tempo a disposizione e dalla necessità  (al momento) di lavorare sul portatile che ormai ha già  fatto la sua storia…spero presto di poter lavorare sull’altro mio pc…

Allora…veniamo ai commenti….

La testa che si muove e non sta dritta…concordo…si tratta semplicemente di disconnettere l’osso del collo dalla colonna….di conseguenza anche lo sguardo rimarrà  fisso e non farà  quell’effetto partita di tennis….

Le braccia e le mani…non mi ci sono dedicato molto…le avevo leggermente animate solo perchè mi sembrava di vedere camminare un burattino…

La pausa nella camminata….le cose da verificare sono due…o meglio tre….vediamo se siete favorevoli o meno:

a) l’animazione base (il ciclo di camminata) è fatto su 40 frame…il n.1 ed il n.40 sono identici…quindi sul ciclo si raddoppia la permanenza in quella posa (anche se forse 1/25 di secondo è impercettibile…)..ovvierò inserendo una key per tutte le ossa al frame 39 e cancellando le key del frame 40…spero di non dire bufalerie…

b) verificare il tipo di interpolazione nello spostamento della bone MASTER (la principale…quella che detta lo spostamento)…penso che vada settata su LINEAR…spero ancora di non dire bufalerie….

c) io prima ho creato il ciclo della camminata e dopo ho inserito lo spostamento….forse il modo corretto è fare l’opposto…stabilire lo spostamento e dopo creare le pose intermedie…secondo me così facendo lo spostamento stesso ti detta i tempi per le varie fasi della camminata…stacco..appoggio..etc etc…ora vedo se facendo così viene qualcosa di più morbido….

ops…me ne è venutra anche un’altra…posso?

d) ma secondo voi quelle mani non sono effettivamente un po’ troppo grandicelle????

e) (ormai mi sono fatto prendere la mano)…certo che il mio personaggio ha un’espressione…sembra la mia quando navigo tra i vari keyframe….