Re:Prima prova: TAVOLO! :)

#73061

Utente cancellato
Partecipante

    Ciao e benvenuto su Blender Tutorial!

    Se ti va puoi aprire un topic di presentazione in sezione off topic per fare la conoscenza di tutti.

    venendo alle tue domande :

    IDes wrote:
    Come posso dare al tavolo una consistenza “di legno”? Voglio dire questa è una colorazione estremamente semplice, e mi sembra chiaro che non ci si può limitare a questo.

    No ovviamente non si limita solo a questo ma entri nella sfera dei MATERIALI del 3d, che tramite immagini denominate textures, e tramite il settaggio degli shaders(come si comporta il materiale sotto la luce), ti permette di creare un immagine più fedele e realistica.

    PEr studiare i materiali (come tutto il resto) puoi guardare sul manuale di blender http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual capitolo MATERIALI (le parti rosse le integri con la versione inglese).

    IDes wrote:
    Come posso migliorare la scena? Mi spiego: In questo momento il tavolo “fluttua” tranquillamente nell’universo, vorrei creare una scena, insomma, almeno poggiarlo su qualcosa che somigli ad un pavimento… consigli?

    Be dipende da quello che vuoi fare no? con il 3D non ci sono limiti oltre la tua personale immaginazione, come vedrai appena ci prendi la mano. Io direi visto che sei in fase iniziale comincia ad aggiungere un piano come pavimento, su cui poggia il tavolo.Acnhe qui usa il manuale per capire come aggiungere una mesh etc.

    IDes wrote:
    Come posso migliorare l’illuminazione? Non sò, mi sembra molto poco convincente… ho usato una lampada “sun” a luce bianca (scusate la mia terminologia da prima elementare)… devo usare più di una lampada o devo posizionare / impostare diversamente questa?

    Devi studiare il set di illuminazione, l’illuminazione è molto importante nel 3D http://anfeonet.altervista.org/Tutorial.php qui trovi info e tutorial vari.

    In generale oltre studiare il manuale ti consiglio di cominciare con una serie di tutorial che ti permettono di apprendere ocn calma e precisione tutti le basi necessarie.

    http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro qui trovi i tutorial ordinati per livello e campo…importantissimi per delle basi solide.

    Buon lavoro e benvenuto nel 3D.