Re:primo render con luxblend

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#182771

lsscpp1305189266
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Ok, sono rassicurato. Però ci sono comunque diversi problemi:

– la testa di scimmia è di un materiale trasparente, eppure nessuna caustica viene proiettata sul piano

– le ombre sono nette

– anche la fine del cono di luce è inverosimilmente netta

– suzanne non è smooth (dimenticanza o è voluto?)

– suzanne e in generale tutta la scena non sembrano ricevere alcuna luce di rimbalzo

Alcuni consigli che mi sento di dare:

– come dicevo, evita le spot che generano queste ombre irreali, se vuoi un effetto spot metti una meshlight dentro un cilindro aperto sul fondo;

– evita il photon mapping: per renderizzare 2 ore e oltre tanto vale sfruttare le potenzialità  del pathtracing…

– infine, se quello che vuoi ottenere è il massimo fotorealismo, dovresti impostare una scena più reale, ad esempio potresti mettere delle pareti intorno, qualche oggetto che “aiuti” ad avere riflessioni e rifrazioni più belle (ad esempio con i vetri dei pannelli scuri ai lati dell’oggetto fuori inquadratura). Tutto questo aiuta il fotorealismo perché altrimenti l’algoritmo, per perfetto che sia, renderizza una scena che il nostro occhio non è abituato a vedere (la tua scena è ambientata nello spazio?) e il nostro cervello la percepirà  come non reale/istica.

Spero d’esser d’aiuto…

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