Re:Principalmente blender “Mazinga”

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Principalmente blender "Mazinga" | Re:Principalmente blender “Mazinga”

#76026

Gamera
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali1102

Ciao Anfeo, di solito lavoro in questo modo:

– Faccio un bake dell'AO della mesh

– in Gimp mi creo una base grigia poi in overlapping aggiungo la mappa di AO, lavoro con risoluzione 2K

– poi aggiungo in overlapping immagini fotografiche ad una risoluzione sempre di 2K, immagini fotografiche vere e proprie non tilabili

– duplico il layer dell'AO ed utilizzo con questo il filtro “contorni” poi schermo il layer

– aggiungo le line della pannellatura sempre in overlapping “queste tilabili

lavoro con file xcf per mantenermi i livelli sempre distinti e per poterli manipolare in qualsiasi momento, anche perchè a fine lavoro che ottengo la mappa diffuse disabilito alcuni livelli per crearmi la mappa di riflessione ed di specular

a fine lavoro aggiungo sulla diffuse “oramai spiaccicata su di un unico livello i graffi della vernice che lascia intravedere la lamiera sottostante “lamiera blu nel mio caso”.

Poi utilizzo una mappa nel canale alpha creata dalla foto di una lamiera graffiata, sotto nel layer sottostante utilizzo la mappa diffuse virata in scala di grigi a simulare la lamiera nuda e cruda…

alla fine condicsco con dei fregi e scritte che aggiungerò in seguito.