Re:Principalmente blender “Mazinga”

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Principalmente blender "Mazinga" | Re:Principalmente blender “Mazinga”

#76035

Seregost
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Conversazioni totali747

Non è questione di artefatti è proprio per il fatto che il jpg è un formato compresso, mentre il tga o il png no. Per farti un esempio se hai un immagine tga, anche grandina tipo 3k x 3k hai delle variazioni cromatiche molto più precise, mentre il jpg tende ad impastare il tutto, quindi se nella tga hai quattro pixel con colori diversi anche di un valore minimo, salvando in jpg avrai una unica zona con lo stesso colore. Questo link dovrebbe fugare qualsiasi dubbio.

Comunque poi sul modello non necessariamente vai ad utilizzare delle texture che non siano jpg perchè a parità  di dimensioni in pixel una pesa più di dieci volte tanto come kb, quindi più consumo di ram e poi bisogna anche tenere in considerazione il fatto che se renderizzo una immagine 640×480 in jpg è inutile avere una texture a 16k px. L'importante è che quando si lavora è necessario lavorare su immagini ad alta risoluzione perchè – come si dice dalle mie parti – nel grande sta anche il piccolo 😀

Mannaggia Ciociò mi ha preceduto 😡