Re:Principalmente blender “Mazinga”

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#76042

Gamera
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'gillan' wrote:

le jpg sono compresse tenendo presente l'occhio umano, per cui con una qualità  100% una jpg a zoom normale è virtualmente indistinguibile da una tga.

il problema sorge soprattutto nelle elaborazioni ( il rendering è una elaborazione) una differenza che prima non si vedeva diventa insopportabile.

le jpg non sopportano le rotazioni, lo stretch, gli ingrandimenti le sfumature in add etc.

inoltre al momento del rendering una jpg viene decompressa per cui il consumo di ram è identico ( a parte la grandezza del file in memoria)

gli hard disk sono enormi

quindi la domanda è:

perchè usare la jpg durante il rendering?

edit:

ah dimenticavo

anche io uso molto l'ao come riferimento ma da quello che dici mi pare di capire che hai un modo per selezionare gli angoli esterni? come?

cioè l'ao mi evidenzia sicuramente gli angoli interni ( quelli appunto chiusi all'ambiente) ma per quelli esterni ( che sono quelli più sogetti alle escoriazioni ed all'aumento di specularità )?

certo gillan per questo la jpg in mappatura strecciata on ingrandita diventa fastidiosa, purtroppo gli artefatti e le compressioni diventano evidenti.

Per l'ao aspetta che posto l'immagine un attimino 😉

Uso jpg solo su modelli lowpoly per game o chat usati in internet che per motivi di peso devono assolutamente e drasticamente essere leggeri.. sono richieste che mi sono state fatte espressamente da chi mi ha commissionato questo tipo di lavori.