Re:Problema con tutorial gus! AIUTO

#171698

dihj
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 7
gikkio wrote:
Be in genere c’è un pò di casini.ma non troppi in fondo..era come ha detto Alchemist in pratica hai estruso solo 2 vertici(per gamba) e non la face…

Stessa cosa per le braccia ci deve essere un poligono a 4 vertici…così hai estruso solo un lato (edge)ecco perchè avevi problemi con il subsurf.

Cancella le estrusioni di braccia e gambe…po estrudi il poligono a 4 vertici non due…se hai problemi lavora con 2 finestre in vista front e side almeno..o ruota spesso la vista quando lavori (con MM:cool: per capire che stai facendo lavora utilizzando tutti i selettori.

Il vertex (puntini) e il face(triangolino) quando devi lavorare su facce (uguale per il selettore edge trattino obliquo in basos a dx)

Così ti abitui ad usare il selettore giusto per il lavoro giusto..altrimenti TI AMMAZZI di lavoro…

Devi estrudere una faccia? selettore FACE (triangolino) UNA selezione ed estrudi…devi selezionare per esempio 3 vertici?selettore vertex e selezioni…e cosi via..

Si lavora cambiando sempre e spesso il selettore a seconda delle necessita ti semplifica il lavoro e ti evita errori del genere….

PEr continuare…cancella braccine e gambine e lavora con il giusto selettore, vedrai che andrai benissimo..

Ricordati di guardare SEMPRE quello che stai facendo…il 3d se lo usi con una sola vista inganna 😉

Noto che da quanto è “ciccione” GUS stai lavorando SOLO nella vista frontale…splitta(dividi) la finestra in due(lo trovi sempre nel manuale sezione…interfaccia se ricordo) e lavora su due viste almeno.. dovrai scalarlo sull’asse Y(profondità  in questo caso) per ridurne “lo spessore”…ricordati anche di sttivare lo smooth nella nel pannello LINK & MATERIALS serve per smoothare (lisciare) la mesh

Stai attendo anche alle proporzioni…è necessario dare quelle giuste all’inizio altrimenti poi aggiungendo dettagli ti troverai in difficoltà  nello scalare le mesh…

CI sono (noto ora) casini anche con il mirror, hai joinato la testa al corpo avresti dovuto lavorarle come mesh aapparte e poi “unirle” in join…ma sto tutorial fa schifo!non insegna a lavorare semplice

Il mirror della testa “sconfina” ….credevo che la testa di gus fosse una UVSPHERE…

Per correggere quell’errore canchella i vertici che sorano a sx dell’asse Z (in vista front) poi rimodellali attivando (nel mirror il do clipping) , oppure cancella la testa rifalla come mesh apparte con il suo bel mirro personale magari.

Attento all’utilizzo del mirror imparalo bene sul manuale a livello teorico…

Dai che ce la fai non ti arrendere

Concordo il tutorial è fatto male 👿

Ho ricominciato daccapo, splittato lo schermo, e dopo aver applicato il modificatore mirror ho usato il selettore face e realizzato le braccia. Come faccio per le gambe? Estrudendo i vertici non viene la faccia, ed estrudendo le gambe con il selettore face vengono due parallepippedi dritti che non riesco a inclinare ❓