Re:problema rendering e aiuto illuminazione

Blender Italia | Richiesta di supporto | problema rendering e aiuto illuminazione | Re:problema rendering e aiuto illuminazione

#58314

Utente cancellato
Partecipante

    A allora era un buggazzo mi sa…

    L’illuminazione mi sembra già  buona forse quell’ombra sulla colonna dovrebbe essere meno netta..Stai simulando l’illuminazione con luce natura le esterna.

    In situazione giorno è quella che dovrebbe essere piu forte…

    Non è facilissima da illuminare ma a tuo vantaggio hai che ,imho, se la illumini bene risalta il tutto alal grande.

    Ti dico come farei io (che ovviamente non è legge) ora ti faccio lo schema EDITO a breve.

    Ok allora la SUN è la luce principale quella con cui illuminerai la stanza ma non quella con cui dovresti simulare le ombre secondo me.

    LA sun deve entrare da tutte le finestre ovviamente.

    Io farei così:

    1) LA SUN esterna a 45° rispetto alla mesh, e basta..e controlli come entra la luce della finestre nella mesh, vedi se con una sun sola riesci a far entrare più luce (inteso come lunghezza di spazio illuminato) di quelle centrali e meno in quelle laterali, vedi se riesci a farlo utilizzando una sola sun altirmenti ti inventi qualcosa.

    LA setti in modo che arrivi fin dove finisce la linea gialla e che l’attenuazione sia lungo la liena rossa (per la verità  è un pò troppo lunga la linea rossa).

    2) ORa devi simulare la LUCE RIFLESSA, la luce che entra nella stanza…una parte viene assorbita dai materiali di essa ma un altra parte viene riflessa e dispersa nell’ambiente circostante(in che direzione?pensa un fanale più o meno), ma anche le ombre….

    Qundi simulando il sole che si trova più o meno tra le FINESTRE CENTRALI cercherei anche di dare un senso di profondità  alla scena attenuando quelle lontane (ultima finestra) e quelle vicine(prima finestra) aumenta il senso di profondità .

    Simuliamo anche le ombre attivando il rayshadow azzurrino(cielo) quindi un AREA LIGHT molto bassa (devi vederlo te con le prove) o anche 2 questo stà  a te….

    poi simuliamo anche il fondo della camera (sempre se è necessario) con uno spot i un altra area non so…

    Io proverei così a senso…ma devi sempre fare prove in questa scena la luce è cruciale 🙂

    Fammi sapere come è andata sono curioso di vedere.