Re:Problema: Videogame e licenza GPL

#179228

Psiko79
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 7

Piccolo dubbio.

Io creo il videogame e creo l’EXE. il client diventa GPL e quindi chiunque può modificarlo, usarlo, ridistribuirlo, etc. Tutti i files all’interno diventano di pubblico dominio. Domanda:

1) Io creo 10 alberi e 20 personaggi.

2) Compro da siti appositi qualche macchina, oggetto, musica, terreno e li metto nel videogame.

Il client diventa GPL e ognuno fa quello che vuole. Nulla da ridire per i miei 10 alberi e i 20 pg…ma tutto il resto? Se io compro macchine, oggetti, terreni, musiche…quelle opere non sono mie, sono del creatore e sono “IN VENDITA”. Io ho solo i diritti di utilizzo nell’ambito del mio videogame…ma una volta che il client diventa GPL cosa succede a queste creazioni contenute nel gioco?

Capite qual’è il guaio del GPL? Sono queste le vere limitazioni. Inoltre anche se fossero tutelate le opere terze ed io mettessi un bel cartello con scritto: “OPERE DI TERZE PARTI NON GRATUITE, DIVIETO DI UTILIZZO AL DI FUORI DEL VIDEOGAME UFFICIALE”…il ragazzo di 15 anni, l’impiegato di 30, il programmatore di 50, mi ridono in faccia e fanno quello che vogliono…con danno economico per me e per il creatore di quei prodotti che vedrà  i suoi .obj usati da tutti gratuitamente anzichè comprati…e magari se piccolo, andrà  fallito.

In pratica non posso allegare materiale “comprato” da terze parti altrimenti quel materiale finirebbe sotto GPL senza il permesso del creatore.