Re:Rig facciale

#202398

Anfeo
Partecipante
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato
  • Moderatore Forum
'Bernardo' wrote:

per questo ho scritto che bisogna comunque conoscere come funziona l'espressività  di un volto umano. Quella è la parte difficile. Il resto a mio avviso si tratta di sapere un procedimento e ripeterlo N volte.

Si, fino ad un certo punto, delle belle shape fanno la differenza, il difficile però sta nel riuscire a farle fondere con le altre. Ci sono shape che sono incompatibili, perché vanno a muovere gli stessi vertici e siccome lo fanno in maniera ADD, non creano un mix tra le due, ma muovono i vertici in comune due volte, creando risultati non buoni. QUindi si devono fare delle shape correttive ecc…

Come detto sopra vedo il tutto fattibilissimo, l'80% dei controlli sono già  implementati nel rig del muscoloso e la mingherlina di the gym2. Devo solo capire come fare la cosa delle labbra serrate, non è facile come sembra è un mix di shape e forme correttive.

Altro punto, sto guardando un po' in giro e c'è veramente una spaccatura tra chi preferisce i controlli sul volto e chi tramite interfaccia a finestra staccata…. magari qualche animatore che ha già  lavorato con entrambe potrebbe intervenire in merito…