Re:Rigging, ma soprattutto skinning

#54844

LeleDaRevine
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Per quanto riguarda la spalla ho provato ad inserire un meccanismo che non so se è già  stato usato. In pratica ho inserito un constraint sulla scapola che le dice di ruotare quando il braccio ruota, con un valore di influenza del 25%. In pratica quando alzo il braccio ruota insieme anche la scapola, ma non tanto quanto il braccio. Solo un po’, per accompagnare il movimento, e mi fa un ottimo effetto, senza dover posizionare entrambe le ossa!

Meccanismi simili potrebbero essere utilissimi per simulare le deformazioni dei muscoli durante i movimenti, specialmente dove vanno a compenetrarsi.

EDIT: ci son riuscit col bicipite! Quando chiude il braccio il bicipite si gonfia, quando lo estendo il bicipite si allunga e si appiattisce. Se avessi un modello ben fatto verebbe uno spettacolo! Vedo di passarti il file così lo puoi vedere in azione, senza che faccia un video.

ECCO http://www.pasteall.org/blend/1183 Con la vista dall’alto muovi l’avambraccio SX