Re:Rigging, ma soprattutto skinning

#54834

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2503

infatti ci sono alcuni errorini

il punto dell’armatura di giunzione del ginocchio è troppo in alto, devi abbassarla al centro del ginocchio in profondità  puo’ andar bene, la caviglia dovrebbe invece essere più arretrata ed abbassata all’altezza del amlleolo, quell’ossicino che sporge in tutte le caviglie.

il centro della giunzione delle anche va abbassato quasi all’altezza delle anche stesse, un po’ più in alto delle 2 zone acetabolari, la zona del trapezio invece non va molto bene, ho visto ultimamente un rigging (che ancora non ho provato) che mi sembra ben studiato e le 2 componenti del trapezio sono a “V”, quindi vuol dire che partendo dal centro schiena si dirama verso la spalla e quindi procedono verso il braccio. Il punto della spalla dovrebbe essere più esterno, quasi allineato alla protuberanza del muscolo dorsale, a filo della piegatura della spalla (per vedere invece la posizione di profondità  occorrerebbe una vista dall’alto, gomito e polso sembrano ok.

Il collo un po’ meno in profondità  altrimenti in un’eventuale rotazione si deforma in maniera anomala e comunque andrebbe un po’ più in basso.

ad ogni modo dai un’occhiatina a questi video tutorial http://www.youtube.com/view_play_list?p … ny+blender, sono moooolto validi e trovi skinning anche il rigging…