Re:[Risolto]UV map e Yafaray aiuto

#170136

MarcoA
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul forum 487
simone03031986 wrote:
…non riesco a capire quale sia il filo conduttore tra blender e YR. Nel senso che una volta finalizzata la scena per l’internal, cosa cambia per YR?

Yafaray usa shader propri per definire i parametri di diffusione, riflessione, trasparenza, traslucenza…, ignorando quelli impostati in Blender.

Per lavorare in Yafaray si opera in questo modo:

– In Blender si creano i materiali e si assegnano alle meshes nel solito modo. Non serve impostare il materiale, basta crearlo. Le uniche cose che verranno trasferite a Yafaray sono le textures.

– Nella GUI di Yafaray, sezione Material, si seleziona un materiale dall’elenco che riproduce quello dei materiali presenti nella scena. Esiste anche l’opzione che permette di mostrare sempre il materiale dell’oggetto attivo, ma non è utile in caso di oggetti con materiali multipli.

Di default il materiale è impostato come diffuse (shinydiffusemat, che è l’equivalente del matte di Luxrender, per intenderci) e i colori di diffusione e riflessione sono impostati sul bianco. Per questo ogni render avviato senza modifiche sui materiali è “bianco”.

Nella GUI di Yafaray si imposta il materiale, che erediterà  comunque le textures (procedurali, mappe UV…) impostate in Blender.