Re:sala d’attesa (yafaray test)

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#178275

MarcoA
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kister1 wrote:
primo test con PM:

Un buon punto di partenza, secondo me!

Quote:
ci sono cose che non capisco, tipo quella luminanza tra le sezioni del termosifone

poi è vero che deve dar l’idea di una giornata uggiosa, ma è ancora un po’ scuretta. ma il fatto è che se aumento la forza dell’arealight mi “brucia” finestra e parete nelle vicinanze.. consigli?

Per prima cosa mi piacerebbe vedere un’immagine di Blender per capire com’è messa l’arealight, e un’altra con la photon map.

Io proverei a spostare più indietro (verso l’esterno) l’arealight, per poi aumentare un po’ la potenza.

Tieni conto, comunque, che se fotografi un interno illuminato da una finestra probabilmente otterresti i bordi della finestra “bruciati”.

In alternativa potresti accendere la luce della stanza per equilibrare l’esposizione. 😉

Mi pare anche che la parete esterna sia un po’ sottile, manca la parte di mazzetta all’esterno della finestra.

La luce nel termosifone (che mi pare un po’ troppo riflettente) potrebbe anche dipendere da una photon map errata a causa della vicinanza della sorgente alle pareti e/o a un valore di Diff. radius troppo elevato (se il diametro del raggio di fotoni è maggiore dello spessore del muro ci possono essere problemi; idem con sorgenti molto vicine alle pareti).

Quote:
cmq c’è troppo rumore perchè non ho ottimizzato l’immagine, per economizzare sui tempi di rendering

Proverei intanto ad aumentare il valore di Depth (che tra l’altro incide poco sui tempi di rendering; “caustic mix” mi pare eccessivo, di solito un valore di 100-200 funziona (idem per “Search”).

“FG bounces” è di dubbia utilità , non ho mai riscontrato differenze, io lo tengo fisso ad 1. 😉

Poi: aumentare AA Passes, diminuire AA threshold (0.002 anziché 0.003 è già  diverso, provare per credere).