Re:sala d’attesa (yafaray test)

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#178287

MarcoA
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kister1 wrote:
come si nota ho sparato alto il final gather perchè mi dava sempre troppo rumore!

Le dimensioni della stanza?

Guardando la mappa temo che Diff. Radius sia molto piccolo. Se 1 Blender Unit = 1 metro Diff. Radius può stare attorno a 0.25 (cioè mezzo metro di diametro), a vantaggio dell’uniformità  e delle prestazioni. Il Final Gathering è sempre un processo che richiede molto tempo di calcolo (provare a disattivarlo per credere!).

Quote:
NB: volevo sottolineare che le pareti sono solo quelle visibili, non 4!questo può compromettere in qualche modo il realismo della scena oppure no?

Certo che sì! 😉

Perdi tutto il contributo della riflessione della luce da parte delle pareti mancanti, che è importante. Inoltre il Photon Mapping è molto poco efficiente nelle scene “aperte”, perché i fotoni tendono ad uscire dalla scena e ne occorrono molti di più per ottenere buoni risultati.

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