Re:Scena con due vasi

#183307

Utente cancellato
Partecipante

    Certo!Fa piacere uqalcuno che una volta tanto chiede link da studiare 😀 qualcosa sul texturing lo trovi nel manuale

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual in particolare guarda i paragrafi CANALI e MAP IN e MAP TO

    ci troverai anche il famoso NOR di cui parlavo su 😉

    NORMAL MAPPING

    http://it.wikipedia.org/wiki/Normal_mapping

    BUMP MAPPING

    http://it.wikipedia.org/wiki/Bump_mapping

    pricipi generali utile ti fa capire di cosa parliamo

    Il normal mapping serve a creare rilievi direttamente con le texture……cosi se devi fare il tuo muro di mattoni mapperai un piano in COLOR

    Lezione045_010.jpg

    In modo da avere la tua texture vera e propria….

    Poi tramite plugin di GIMP soft esterno vario oppure un operazione di baking in blender ti crei la NORMAL MAP della suddetta mappa in modo da simulare i rilievi.

    normalp.png

    Quindi mapperai (come dice il link su del manuale) una color map su un canale e una normal map (NOR) su un altro canale

    COLOR MAPPING + NORMAL MAPPING avrai questo risultato…fatto in 3 sec sorry 🙄

    CLICCA PER INGRANDIRE E VEDERE I RILIEVI

    cubo.th.png

    ORa mettici dei materiali e degli shaders decenti, una buona illuminazione ed il risultato è di ottimo livello….quando comincerai a fare lavori sentendoti a tuo agio ricorda che la risoluzione delle textures è importante e dovrai capire quando lavorare con text da 4000px e oltre e quando con text da 2000 (io personalmente non scendo mai sotto questa cifra).

    Guarda sto tutorial capsici subito 😉

    http://www.treddi.com/forum/topic/3989-normal-map/

    Il texturing è uno strumento estremamente potente tramite esso puoi dipingere manualmente sulla texture alcune cose..(e puoi dipingere le stesse textures) sporcature ruggine e olio su un motore per esempio…oppure crearti proprio le tue texture (dipingere la text di una porta etc.) …

    Puoi anche dipingere la specularità  per esempio…se dipingi una texture SPECULAR puoi dire a blender di far speculare di piu una parte rispetto ad un altra etc….

    qui capisci molto meglio 🙂

    http://www.treddi.com/forum/topic/45026 … cular-map/

    Un set base di texture dovrebbe essere almeno COLOR+ NORMAL+SPECULAR ma ci sono molte altre cose che le textures regolano….ci sarebbe molto altro da dire ma lascio spazio ai link

    Ti lascio solo con QUESTO per farti capire la potenza di un buon texturing e il workflow che si segue per mappare textures

    http://www.treddi.com/forum/topic/66403 … s-tribute/

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