Re:Slot di Salvataggio… come fare?

#182681

Dr.Frank
Partecipante
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Grazie mille! Scusate se rispondo in ritardo.

Ma come poteva concludersi tutto senza un problema? XD

Lo script va benissimo, ho sostituito i TAG ecc ma il problema sta nelle monete (Ho usato lo script della stella come esperimento)

Avete presente che in alcuni giochi, quando termini un livello e prendi le monete queste si eliminano e se poi si ha salvato il gioco esse non ritornano più?

Bene, pensavo di cavarmela con il modificare lo script del salvataggio un po’ così:

Code:
import GameLogic as G

# QUI STA L’OGGETTO STELLa
scene = G.getCurrentScene()
star = scene.objects[“OBCube.001”]

# SCRIVO IL FILE
mioFile = open(“c:\salvataggio4.txt”,”w”)

#SCRIVO QUI LE PROPERTY E LE CONVERTO IN STR

mioFile.write(str(star[‘WOW’]))

# CHIUDO IL FILE
mioFile.close()

Caricamento:

Code:
import GameLogic as G

# QUI STA L’OGGETTO STELLA
scene = G.getCurrentScene()
star = scene.objects[“OBCube.001”]

# IL SISTEMA LEGGE IL FILE
mioFile = open(“c:\salvataggio4.txt”,”r”)

# LEGGO LE VARIABILI

wow = mioFile.readline()

# CHIUDO IL FILE
mioFile.close()

# MODIFICO LE VARIABILI IN STRINGHE PRESE PRIMA DAL FILE
# GRAZIE ALLE FUNZIONI float() E int()
star[‘WOW’] = int(wow)

Ovviamente è entrata in gioco anche la logica della stella, ovvero

COLLISIONE—-AND—-AUMENTO PROPERTY WOW ad 1

WOW = 1


Viene eliminato l’oggetto

WOW = 1 e se si preme il tasto S


Python salvataggio stella

se si preme il tasto L


Python caricamento della stella

Bene, fino a qua funziona tutto, la stella si elimina alla variabile WOW con valore di 1 e se premo il tasto S essa si salva e successivamente alla pressione del tasto L ricarica la variabile WOW ad 1 e quindi la stella viene eliminata.

Il problema sta ad una successione di stelle, come faccio?

Avevo lontanamente pensato a dare alla variabile star una lista (G.getObjectsList) e a mettere dentro tutti gli oggetti stella, già  provato e non va.

Allora avevo provato ad aggiungere allo script una variabile star2 = scene.objects[“OBstella2]

quindi ho aggiunto una variabile secondaria wow2= miofile.Readline

una property secondaria WOW2

ecc ecc.

Non va lo stesso, secondo me perchè nel salvataggio (ed ho pure controllato il file txt, mi salva solamente 1 variabile) è inserita solamente una variabile, infatti se collido con tutte e due le stelle, la variabile del file si salva ad 1 e le due stelle vengono eliminate, se collido con 1 ma con 1 no allora rimangono li e la variabile rimane 0, creare più salvataggi per delle monete (stelle nel file esperimento) sarebbe troppo ed esagerato. 😯

Come posso fare?

Scusate in anticipo per il disturbo, grazie ancora.

Frank 😀