Re:Test “false riflessioni”

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Test "false riflessioni" | Re:Test “false riflessioni”

#57286

alekk
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 146
afranx wrote:

Ho aperto il file in Blender, gli shader sono disabilitati perchè c’è l’opzione shadeless attivata

Il materiale ha una sola texture, che è il crop del materiale di zbrush, messa sul canale color e mappata flat

Come è possibile vedere tutte quelle riflessioni con un semplice file png?

Ho capito che è un fake, infatti anche cancellando tutte le luci presenti l’immagine è illuminata. Da cosa dipende, pensavo ad una mappa tipo hdr,i ma se non sbaglio non c’è ❓

Come mai non c’è la composizione di nodi descritta nel tutorial? 😕

che limiti hanno questi tipi di materiali? 😐

sorry 😮

Provo a risponderti…

Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor facendo questo si evita il procedimento coi nodi…

Dal Wiki:

Nor – Normal

Uses the direction of the surface’s normal vector as coordinates. This is very useful when creating certain special effects that depend on viewing angle

Suzanne è illuminata perchè è attivato shadeless… Non c’è una mappa hdr.. La luce che c’è nel file è inutile.. Puoi provare a disattivare shadeless a quel punto la luce serve (o puoi anche aumentare il fattore Emit) e puoi giocare anche con la/le specularità  dovute alla/e luce/i presente/i in scena ma i tempi di rendering aumentano

Per quanto riguarda il limite del materiale è dovuto al semplice fatto che le riflessioni non sono “reali” e quindi inserito in un contesto potrebbe dare riflessioni sbagliate per quel tipo di ambiente…quindi io non lo utilizzerei in un progetto in cui voglio cercare di ottenere il fotorealismo… Poi tutto è relativo… tutto sta nel come lo utilizzi e nel tipo di immagine che vuoi ottenere…

0