Re:the fresco

#170664

Anonimo
Membro
  • Veterano Oro
  • ★★★★★
  • Post sul Forum 4019
lsscpp wrote:
gikkio wrote:
Il fotorealismo non è nel motore di rendering…personalmente non so perchè ci si impunta a credere questo.

Questa è un’affermazione molto molto opinabile. Se è vero che alcune scene le si possono render fotorealistiche, con vari espedienti che riescono ad ingannare l’occhio “a sufficienza”, è anche vero che un motore di vecchia concezione come l’internal di Blender è totalmente inadatto per tanti altri tipi di render fotorealistici. Un esempio banale: per quante luci si possano impostare, cavare delle caustiche credibili da questo bicchiere di tè, sarà  praticamente infattibile, e ciò non dipenderà  dall’abilità  di Ale.P ma dal semplice fatto che non esiste in questo motore una soluzione valida ad ottenere quell’effetto visivo che, insieme ad altri, va ad aggiungere ad un render quel qualcosa che lo fa diventare fotorealistico.

Il 3d E’ tutto un fake dell’occhio quindi sinceramente non vedo il problema, sulle caustiche ancora non supportate dall’internal sono pienamente d’accordo ma è questione di tempo, e comunque già  adesso c’è il modo di ovviare facilmente a questo gap.

Per tutto il resto non sono d’accordo, il fatto è che l’internal di Blender per dare il massimo deve saper essere sfruttato bene, e a differenza di yafa e lux dev essere “scoperto”….ovviamente la mancanza di impegno solita nella comunità , porta alla via piu breve che vedo regnare qui…usando altri motori con interfaccia più “duttile” anche se non facilissimi comunque.

MA non so perchè mi parli dell’engine se io sostengo che il fotorealitico non dipende dal motore (al massimo aiuta).

NON sono IO a dirlo se leggi il link su sul tutoriall….e se leggi blender art magazine di questo mese c’è un editoriale di Sandra riguardo a questo infatti lei stessa dice dove trovare questo tutorial…

Non sono io che lo dico è gente che fa 3D di mestiere…e parlano le immagini

e05063b210.jpg

Credo che la gallery di blender.org parli più di 100 parole.

Io su questo non ho altro da dire…ciu sono immagini ed interventi PALESI a riguardo come discutere che colore sia il rosso.