Blender Italia forums ArtWork Work in Progress To cycles or not to cycles? This is the question. Re:To cycles or not to cycles? This is the question.

chris_pizzi
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 6
@chris_pizzi
#206460

Il concetto di base è proprio quello che pensavo, Cycles è un ottimo motore di rendering che sicuramente verrà  migliorato di continuo, ma al momento necessita di potenza di calcolo elevata. E' anche vero che quando è nato i dual core come il mio potevano già  essere considerati obsoleti :shock: , e quindi nessuno ci avrà  minimamente pensato.

Comunque proverò a renderizzare la stessa scena su un altro computer che monta una Nvidia 560 con cui sfruttare i driver Cuda e vediamo come va.

Ho fatto delle prove anche su degli ambienti interni (delle cucine), da un lato renderizzate in PhotonMapping con Yafaray e dall'altro con Cycles, cercando di ottenere lo stesso risultato senza modificare eccessivamente la scena, soprattutto le luci; ma anche in quel caso Yafaray è stato più veloce e preciso, in Cycles si sono creati molti flashlights (provato a ridurli alzando le varie impostazioni ma non sono mai riuscito ad eliminarli del tutto) e l'ambiente non è mai risultato illuminato a sufficienza. Può anche essere che essendo un novello di Cycles io abbia fatto qualche casino :mrgreen: o non impostato il tutto al meglio. In ogni caso ho sempre considerato le scene così come vengono senza nessun lavoro di post-pro che non amo molto, se posso evitarlo è meglio.

Lell: potresti farmi vedere un esempio di scena più complessa in cui Cycles può dare il meglio di se, grazie.

Ho già  visto e studiato dei tutorial molto belli su CG Cookie, soprattutto quelli sulla ferrari, che ho usato come base per impostare l'illuminazione della scena vista sopra. Ma ho sempre visto oggetti singoli e in quel caso penso che con Yafaray in DirectLight si possa ottenere lo stesso risultato più velocemente. Vero è che non si può giocare con i materiali come si può fare con Cycles (mi sono ripetuto è :razz: , si capisce che i nodi mi sono proprio piaciuti).

Grazie a tutti per le risposte,

Christian