Re:trasparenza e nodi

#61598

MmAaXx
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mmm, ok ho capito,

la trasparenza al posto di raytrace mettila su “z transparency” a valore “0” a me cosi funziona senza dare problemi, sostanzialmente ho cambiato solo quello, anche perche avere la trasparenza raytrace senza poi utilizzare le proprieta raytrace non ha senso, mi sto riferendo al valore dello IOR (index of refraction) che nel tuo caso e` settato a 1, cioe` non avrai le classiche distorsioni del vetro.

Cmq, anche io e` da un po che testo approfonditamente i materiali, e devo ammettere a mio malgrado che la gestione delle textures e` sempre meglio farla evitando i nodi, che danno ancora parecchie noie.

Io personalmente utilizzo i nodi solo per miscelare materiali diversi e non per le textures, per diversi motivi, fra i quali posso citare il fatto che le texture applicati tramite nodi, non appaiono nella viewport quando si attivano i materiali GLSL.

quindi il mio consiglio e` di usare solo i canali del material editor per l’alpha 🙂