Re:Tutorial come far funzionare l’augmented reality con BGE!

#178204

podak1
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si, potrebbe essere che non abbia capito il concetto che sta alla base dell’ AR ( anche se devo dire che sono abbastanza convinto di averci comunque capito almeno qualcosa ), comunque a questo punto, ( visto che ho i miei limiti come ogni essere umano di questo mondo e che da solo mi sono accorto che non riesco ad affrontare argomenti come imparare il c++/ le librerie opengl e magari anche un po’ di opencv, giusto per lo sfizio di fare un’ applicazione di questo genere http://www.youtube.com/watch?v=coqIWj7T … re=related e soprattutto per sfruttare le funzione che ti permettono di salvare le immagini “processate” in diversi formati video, e contando anche che la realtà  aumentata mi servirebbe soprattutto adesso per il grest del mio paese in cui io faccio l’ animatore e che quest’ anno avrà  come tema “il mondo del cinema” e si produrranno vari cortometraggi, dei quali uno fantascientifico, ho deciso e mi sono ripromesso di affrontare tutti questi argomenti uno alla volta, con calma e con l’ aiuto magari di una persona con più esperienza anche solo per il periodo iniziale di studio, in modo da soddisfare subito i dubbi derivati dagli errori più comuni che una persona inesperta ed alle prime armi può fare. Ho cercato a lungo ( praticamente per un mese intero ) una qualche libreria tipo ARtoolkit anche per il linguaggio pascal, con il quale ho decisamente più confidenza, sono riuscito solo a trovare delle librerie opengl ma, per quanto riguarda delle librerie per il tracciamento di marker non esiste niente….)….tornando al punto, adesso come adesso mi interessano più le possibili applicazioni di questa tecnica….in particolare per il grest che inizierà  fra una settimana, mi stuzzicherebbe particolarmente l’ idea di far presentare ai bambini il tema dell’ anno da un alieno sbucato fuori da un film fantascentifico….per far ciò un animatore parlerebbe nascosto sul palco e l’ alieno dovrebbe muovere la bocca ovviamente solo quando l’ animatore sta parlando…..sarebbe molto comodo controllare tutto ciò con blender attraverso i logick bricks, in modo da controllare tutte le azione grazie ad un tasto o ad una combinazione di tasti….ovviamente si potrebbe benissimo fare il tutto con artoolkit in c++ o c, io sono determinato ad arrivare ad un livello di conoscenza tale da permettermi di fare questo e qualsiasi altra cosa mi possa passare per la mia ( forse intricata 😀 ) mente, ma sono altrettanto consapevole che , nel mio caso, non sono in grado di affrontare lo studio di argomenti con oltretutto poca documentazione (ok il c++ e le opengl, ma di ARtoolkit ci sono veramente pochissimi tutorial) con risultati decenti in così poco tempo….Ora che ho spiegato le mie ragione, accetto ogni ulteriore critica 😉

Mi scuso per il mio lungo off topic (…però non mi ero accorto di aver scritto così tanto 😯 ) ma dovevo chiarirmi

( anche perché le ultime righe in post scrittum di ATL mi hanno abbastanza infastidito 😐 )

Ti ringrazio comunque ATL, adesso so che con il BGE non é materialmente possibile fare le cose che avevo in mente di realtà  aumentata