Bernardo
Membro
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 1316
@sdados
#207715

Certo che mi ricordo Riky!! E' servito anche quello! :D

Hai detto bene Anfeo, lo studio fa solo VFX e post produzione, le riprese ci arrivano da altre parti.

Concordo con te, anche io preferivo l'altra, ma la cosa per me è abbastanza scontata avendo vissuto le due cose.

L'altra pubblicità  era incasinata in modo umano, ovvero come mi pare sia cronico in queste cose.

Questa pubblicità  è stata una cosa incredibile. L'agenzia all'inizio voleva dimostrare che il nostro studio non era buono perchè era la prima volta che il cliente sceglieva lo studio VFX e non loro (immagino ci sia qualche interesse dietro, o quantomeno accordi tra conoscenti dietro), quindi pensa come si lavorava i primi giorni. Non andava bene niente.

Dopo questa fase, dopo oltre una settimana di lavoro con l'agenzia è arrivato il cliente e ha detto che non andava bene un tubo (e parlo delle direttive dell'agenzia… al che mi sono chiesto se ne avevano almeno mai parlato di questa pubblicità  tra di loro).

Dopo aver sistemato le cose come le voleva il cliente, è arrivato quel simpatico tizio che mi ha relegato in studio fino alle 4 di mattina (dalle 9 della mattina prima) :) Quello che si è vede è il lavoro frutto di un casino più che di una collaborazione. Inoltre i tuoi dubbi sul concept (la pipì, ma anche molti altri) sono stati sollevati da più di una persona qui allo studio, ma in meccanismi così incasinati è meglio non metterci nemmeno un dito.

Ultima nota, nell'altra pubblicità  c'era un CAPO tra i clienti. In 10 si scannavano, ma poi alla fine lui diceva è così, e così era, e tutti zitti.

Questa volta sembrava di essere allo zoo durante le riunioni, mancava una testa che desse l'ultima parola.

La sim è fatta in blender, con il fluid simulator. Avevo provato a farla anche con le particelle, e oltre ad essere stata molto più veloce la simulazione mi piaceva anche di più. Senza contare che questo sistema offre infinità  versatilità  in più rispetto al fluid simulator. Ma come ho già  detto ho dovuto desistere in fase di rendering, perchè non sono riuscito ad ottenere un risultato convincente senza una mesh al posto delle particelle.

Tutte le altre sim che vedi sono fatte con real flow (lo splash della piscina che diventa la pillola, e la scena finale con il pacchetto). Con le particelle di blender non dico sia come real flow, ma la maggior parte degli effetti è riproducibile. Come per tante cose, il 90% degli effetti medi che potrebbero esser necessari sarebbero fattibilissimi con blender. Ci vuole però il remesher, o rimane qualcosa per fare dei bei test e basta.