Blender Italia forums ArtWork Work in Progress viso realistico Re:viso realistico

Bernardo
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@sdados
#208212

allora il problema dell'ombra e' questo

[attachment=9720:self11hair.NSjpg.jpg]

Questa e' l'immagine liscia. Come vedi i capelli praticamente non castano ombre ne risentono dell'AO nella zona dell'attaccatura. Questo provoca un effetto molto poco realistico.

Ho fatto un sacco di prove ma non mi e' riuscito di ottenere l'ombra desiderata con i semplici capelli… quindi sto cercando di imbrogliare.

Ho duplicato la parte dell'emitter dei capelli dove c'e' l'attacatura e sto cercando di usarlo per creare l'ombra con un materiale cast only.

Come vedi pero' e' troppo forte l'ombra.

Anche qui ne ho provate un sacco per ammorbidirla ma per ora non ci sono riuscito. Avevo pensato ad una texture da mappare sull'alpha per ammorbidire il bordo, ma questo comporterebbe l'utilizzo di materiali col receive transp shadows e i tempi di rendering diventerebbero troppo lunghi.

Allora ho provato a giocare con le luci. Ho isolato l'illuminazione che agisce sulla mesh in questione con un light group e ho regolato i settaggi di tale luce per ammorbidire l'ombra ma pare non sortire effetto…

L'unica cosa che cambia e' un “acceso”, “spento”…

Sono un po' a corto di idee… avete suggerimenti? https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-45090500-1339967221.jpg