Re:Winter Heavy

#75043

LeleDaRevine
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anfeo wrote:
Visto il wire, voglio un consiglio, o meglio una precisazione, si dice sempre “Evita i tirangoli”, però il tuo modello ne qualcuno, sono tutti sulle Hardsurface, quindi niente animazione di mesh, quindi niente problemi di mesh strana.

Quand’è che è lecito usare i triangoli e quando no? (parlo sempre di Hardsurface)

Per prima cosa dico che secondo la mia esperienza personale, le differenze fra modellazione organica e inorganica sono davvero poche, specialmente quando la hard-surface ha parti arrotondate. I principi sono gli stessi, e non mi viene in mente nessuna regola fondamentale che le differenzi. Ma questo dal punto di vista personale.

Un triangolo, quando aggiungi il subsurf, viene suddiviso in 3 quadrilateri.

Diciamo che ingenerale, un triangolo messo in una zona pianeggiante (più o meno) non dà  problemi. I problemi arrivano quando sono sugli spigoli o zone molto arrotondate. Un’altro problema che possono dare invece è il fatto di interromperti altri loop che vorresti inserire, o magari ti intralciano la selezione degli edge loop.