Re:[WIP] Divano

#183493

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Conversazioni totali3308
napogatto wrote:
Grazie Lell.

Il link è interessante. Solo non ho trovato il modo di osservare il wire di quei modelli. Comunque immagino siano modelli con migliaia se non milioni di vertici.

Lell wrote:
Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓

In effetti non ho scelto il punto di vista migliore per il wire. (riporto il wire)

Comunque si vede che ci sono pochi vertici. Quindi un modello semplice da dare in pasto al modificatore sub.surf. Se ti riferisci in particolare al wire dei bottoni, li ho ottenuti creando un foro da cui ho estruso con passi successivi il bottone.

Ecco un wire migliore (almeno credo :))

Per il wire del mio link, prova a clickare l’ultima delle piccole immagini sotto la grande. E’ vero che hanno tanti vertici, ma contando quelli creati dal subsurf. In realtà  la mesh base non è così densa. Lo è in rapporto al dettaglio creato.

Per i tuoi bottoni invece ti dirò una cosa (che vale abbastanza sempre): quando modelliamo cerchiamo di ricreare le stesse cose della realtà , anche come metodo di costruzione. Ad esempio, nella realtà  i bottoni del divano sono dei bottoni aggiunti alla tela del cuscino, non parte della stessa tela. Lo stesso devi fare tu, ovvero creare una forma a bottone da posizionare sopra l’affossamento creato sul cuscino. L’affossamento basta che sia un vertice dove convergono gli altri, con alcuni loop attorno per dare la forma affossata.

Ad esempio così (il bottone è sospeso per farti vedere la topologia):

http://www.pasteall.org/pic/8452