Re:WIP RAGNO

#53089

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali1985

allora, l’assegnazione dei gruppi si ottiene in 2 modi, imparentando l’armatura alla mesh e selezionando una delle opzioni che compariranno alla richiesta di imparentatura, oppure manualmente aggiungendo nel pannello LINK AND MATERIALS _ vertex group, i gruppi che abbiano lo stesso identico nome delle ossa ADD che compare quando si seleziona la casellina grigia col simbolo delle frecce in alto ed in basso accanto ai nomi (appena sopra a weight.

L’assegnazione dei vertici avviene sostanzialmente in 2 modi, o con il paint o col vertex group

il primo è molto intuitivo ma un po’ impreciso (a mio avviso) risulta molto comodo in un secondo momento…

prediligo il vertex group che trovi nel pannello LINK AND MATERIALS quando sei in edit mode…

funziona in questo modo, hai un osso che chiamiamo “braccio_L” quindi attiviamo il pulsante select vediamo visualizzati in giallo (solitamente) quali sono i vertici associati ad esso, attenzione che c’è il valore WEIGHT che indica il livello di influenza del movimento dell’osso sul vertice, in linea preferenziale è sempre bene tenerlo a valore 1 in modo che, attivando il paint vedrai le zone associate in rosso mentre le non associate (valore 0) in blu. Quindi si possono poi modificare col paint che in questo caso risulta molto più veloce e comodo.

N.B. un difetto del paint, in blu vengono visualizzati sia le zone che non appartengono al gruppo selezionato, ma anche quelle che vi appartengono ma che hanno un weight pari a zero, per questo dico che è un po’ impreciso.

se vuoi associare all’osso altri vertici non devi far altro che selezionare quelli che ti servono aggiunti e poi selezionare il pulsante assign ed il gioco è fatto. Se invece ci sono dei vertici da eliminare, occorre selezionare tali vertici e premere remove… ricordatevi che attivando assign con weight 0 non si avranno effetti di movimento del vertice rispetto all’osso e più tale valore si avvicina ad 1 e più seguiranno il movimento dell’osso relativo la colorazione seguirà  lo stesso criterio 0=blu 1=rosso, tutti i parametri nel range avranno una tonalità  relativa a questa sfumatura..

un’altra cosa, col vertex group non c’è il mirror per fare un lavoro simmetrico _L con _R mentre col paint sì… tenete presente questa cosa…

quasi dimenticavo… si possono creare solo i gruppi che servono, i vertici non utilizzati non verranno interessati da alcuna animazione, quindi se vi trovate ad avere dei punti che rimangono fermi in posizione senza subire effetti di movimenti sono vertici senza assegnazione… inoltre i vertici possono appartenere a più gruppi… ATTENZIONE, questo produce degli effetti relativi di movimento influenzati quindi da più ossa…

0