Re:WIP RAGNO

#53091

riky70
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Makers_F wrote:
risolto!

Ho applicato autoik e ora tutto funziona bene!!!

Hanno fatto proprio un bel lavoro i programmatori!! ( da qualche parte ho visto che è possibile istruire le bones sui gradi di libertà , sai come vi si accede?)

Comunque prima avevi detto che si può usare H anche in weight mode!

Come si fa? E come faccio a muovere il cursore 3d?

Se clicco col destro mi colora la mesh… ❗ ❗

Edit:

Allora, nel modifier della mesh, con envelopes abilitato, ogni osso ha già  assegnati i vertici, tranne alcuni che vanno aggiunti( e non è un problema, lo faccio in weight mode) e altri che invece vanno tolti( e non ho idea di come si faccia, perchè in weight mode tutto risulta essere blu)

Inoltre ogni tanto il pennello funziona, altre volte no….

Questa è la terza volta che faccio un rig, ma la prima nel quale è un pò complesso!!

Datemi una mano, plzzz!!!! :geek: :geek: :geek:

per i gradi di libertà  ci sono le funzioni che trovi nelle constrain, sono quelli riferiti alla rotazione ROT ed alla posizione LOC e ti permettono di identificare un blocco oltre il quale un osso non puo’ ruotare in positivo ed in negativo su x,y e z… non è proprio così facile da usare perchè solitamente sono dei riferimenti relativi e quindi occorre fare alcune prove.

il cursore 3D si muove muovendo il mouse, sappi che il paint dei vertici usa molte risorse e pià  la mesh è dettagliata (facce e vertici) e più la cpu rallenta, quindi su sistemi tipo PIV puo’ succedere che il rallentamento sembri quasi un blocco o un non funzionamento.

Io solitamente faccio una parentela tra la mesh e l’armatura, in questo modo posso decidere se far creare i vertici in automatico e in che modo farlo selezionando le varie opzioni che compaiono nell’attivazione della parentela.