Re:WIP RAGNO

#53081

Makers_F
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 360

Ho fatto l’armatura (come potete vedere dall’immagine sono non poche ossa)

armature.th.jpg

le ho chiamate dalla prima coppia verso l’ultima di zampe a,b,c,d, ho assegnato il numero corrispondente al segmento e ho messo _R e _L, così nel caso si voglia fare un’animazione è già  pronto.

Il problema, che inizia a preoccuparmi è questo: ho applicato un ik solver a a6_R, ma quando mi ha chiesto BO non sapevo cosa mettere, per cui ho rispolverato il tutorial sopra consigliato, andando direttamente al rig, e ho provato così:

ik solver a a5_R con length 5 e BO a6_R, a6_R non connected. Provando a muovere a6_R mi è venuta la roba più assurda, ogni millimetrico spostamento del mouse faceva fare contorsioni indegne a quella povera zampa, inoltre a6_R, nonostante fosse scollegato, non seguiva il mouse.

Allora ho provato con un ik più corto.

ik a addome2, BO addome3, length 2, addome3 disconnesso! Stessa storia, si contorceva come se stesse per morire!

Lo stesso effetto l’ho ottenuto sia azzerando le rotazioni, sia allineando l’asse delle ossa con z (ho provato entrambe le opzioni di ctrl + n ).

Consigli?

(non so perchè l’immagine si sia ridimensionata, ma se cliccate vi fa vedere quella 640×450)