Re:[WIP] Scena Spaziale

#172628

Anonimo
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andytictac wrote:
lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito.

Bulloni e piccolezze apparte separati e ordinati in altro layer (con nome adeguato) te li selezioni facilmente, li modifici facilmente li elimini facilmente, e nell’outliner se dai nomi ordinati li trovi subito, più facile anche gestirli come materiale …quando si comincia ad avere troppe mesh in ballo si rischia d idare di matto 😀

Io se devo dettagliate faccio più o meno così mi creo tutto il set di bulloncini e piccolezze su un layer proprio come base di set di bulloni e viti materiali e li rinomino in ordine secondo il tipo , quando devo aggiungerl li “prelevo” dal layer li duplico e mi creo tutti gli array che servono.

Poi a fine lavoro cancello il set di bulloni base.

Un pò come se stessa ssemblando qualcosa e pescassi i bulloni da una scatola insomma…così mi trovo bene e non incappo mai in errori o viti “perse” 😀

..si lo so è un comportamento troppo preciso al limite del maniacale…un accortezza che mi son portato da quando ero modellatore 😀

aggiungo che se devi stare a tener conto di cosa si vedrà  nel rendering e cosa no alla fine è un casino…anche io sono per il dettaglio modello TUTTO poi quello che si vede ok quello che non si vede amen, al massimo lo elimino.

Poi se all’ultimo memento decidi di cambiare inquadratura e vuoi un primissimo piano?..e li so cavoli amari meglio modellare tutto e sei più libero…e poi vale sempre come esercizio 😉

Una cosa importante è farti prima i calcoli con i poligoni che userai a volte cominci..ti piace…ti scateni e a metà  lavoro comincia a soffrire il pc…se pianifichi facendoti un conto (grossolano) dei poligoni che puoi usare e come suddividerli per le mesh fa sempre bene…

Buon lavoro seguo..