Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › 1 Clic –> 10 secondi per selezionare un punto Taggato: Blender, Lentissimo Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da BottyE. Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 7 Novembre 2020 alle 17:01 #833847 Ciao a tutti, da quanche giorno sto sperimentando in Blender un rallentamento folle. Su una mesh normale, posso fare la selezione di un punto di una mesh ogni 10-15 secondi prima che me lo selezioni lentissimo anche nell’esecuzione dei comandi. Velocissimo tutto il resto, selezione dei Menù di blender ed il resto del PC. Non riesco più a far nulla. Queste alcune caratteristiche del pc: Nome SO Microsoft Windows 10 Pro Versione 10.0.19041 build 19041 Descrizione altro SO Non disponibile Produttore SO Microsoft Corporation Nome sistema DESKTOP-4DTS4EA Produttore sistema Dell Inc. Modello sistema Precision 5540 Tipo sistema PC basato su x64 SKU sistema 0906 Processore Intel(R) Core(TM) i9-9880H CPU @ 2.30GHz, 2304 Mhz, 8 core, 16 processori logici Versione/data BIOS Dell Inc. 1.8.1, 03/07/2020 Versione SMBIOS 3.2 Versione controller integrato 255.255 Modalità BIOS UEFI Produttore scheda di base Dell Inc. Prodotto scheda di base 0FMYX6 Versione scheda di base A00 Ruolo piattaforma Mobile Stato avvio protetto Attivato Configurazione PCR7 Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione Directory Windows C:\WINDOWS Directory System C:\WINDOWS\system32 Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1 Locale Italia Hardware Abstraction Layer Versione = “10.0.19041.488” Nome utente DESKTOP-4DTS4EA\botty Fuso orario ora solare Europa occidentale Memoria fisica installata (RAM) 32,0 GB Memoria fisica totale 31,7 GB Memoria fisica disponibile 16,2 GB Memoria virtuale totale 36,5 GB Memoria virtuale disponibile 18,0 GB Spazio file di paging 4,75 GB File di paging C:\pagefile.sys Protezione DMA kernel Attivato Sicurezza basata sulla virtualizzazione Non abilitato Supporto crittografia dispositivo Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione Hyper-V – Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale Sì Hyper-V – Estensioni conversione indirizzi di secondo livello Sì Hyper-V – Virtualizzazione abilitata nel firmware Sì Hyper-V – Protezione esecuzione dati Sì Sk Video: NVidia T Quadro 2000 Dettagli: Nome Intel(R) UHD Graphics 630 ID periferica PNP PCI\VEN_8086&DEV_3E9B&SUBSYS_09061028&REV_02\3&11583659&2&10 Tipo scheda Intel(R) UHD Graphics Family, Intel Corporation compatibile Descrizione scheda Intel(R) UHD Graphics 630 RAM scheda 1,00 GB (1.073.741.824 Byte) Driver installati C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igdumdim64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd10iumd64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd10iumd64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd12umd64.dll Versione driver 26.20.100.7985 File INF oem27.inf (sezione iCFL_w10_DS) Piani colore Non disponibile Voci tabella colori 4294967296 Risoluzione 3840 x 2160 x 59 hertz Bit/Pixel 32 Indirizzo memoria 0xEB000000-0xEBFFFFFF Indirizzo memoria 0x80000000-0x8FFFFFFF Porta I/O 0x00004000-0x0000403F Canale IRQ IRQ 4294967269 Driver C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERSTORE\FILEREPOSITORY\IIGD_DCH.INF_AMD64_FC630CDFB9C9F56F\IGDKMD64.SYS (26.20.100.7985, 24,76 MB (25.961.536 Byte), 19/03/2020 04:47) Nome NVIDIA Quadro T2000 ID periferica PNP PCI\VEN_10DE&DEV_1FB8&SUBSYS_09061028&REV_A1\4&650ECD2&0&0008 Tipo scheda Quadro T2000, NVIDIA compatibile Descrizione scheda NVIDIA Quadro T2000 RAM scheda (1.048.576) Byte Driver installati C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll Versione driver 27.21.14.5167 File INF oem124.inf (sezione Section169) Piani colore Non disponibile Voci tabella colori 4294967296 Risoluzione 2560 x 1440 x 59 hertz Bit/Pixel 32 Indirizzo memoria 0xEC000000-0xED0FFFFF Indirizzo memoria 0xC0000000-0xD1FFFFFF Indirizzo memoria 0xD0000000-0xD1FFFFFF Canale IRQ IRQ 4294967266 Driver C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERSTORE\FILEREPOSITORY\NVDM.INF_AMD64_F9B9B3F014DA33B2\NVLDDMKM.SYS (27.21.14.5167, 23,54 MB (24.682.384 Byte), 24/07/2020 08:05) Grazie E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 7 Novembre 2020 alle 17:21 #833848 dubito sia un problema hardware. su un un progetto “vuoto” com’è la situazione? intendo selezionare i vertici del cubo nella classica scena “cubo camera puntoluce” della scena di default di Blender Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 7 Novembre 2020 alle 17:51 #833851 Ciao NN81, da cosa potrebbe dipendere allora? Se è nel file, come posso risolvere? Fino a qualche giorno fa su file molto simili non capitava… Ho solo eliminato parti di mesh … Non so se c’èntri ma ho anche fatto una copia simmetrica, ma non con modificatori, ma con Mesh Symmetrize che ha generato un oggetto-mesh normale… Dovrei postare in altra area del forum? Grazie E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 7 Novembre 2020 alle 18:22 #833852 se sul progetto “vuoto” di default non hai problemi è più probabile che si tratti di qualcosa che appesantisca di brutto la scena a livello di poligoni, per caso orbiti nella viewport a scatti? (comunque si fa in fretta a verificarlo basta guardare nelle statisstiche a quanto ammontano i tris o facce in scena); non escludo che potrebbe anche essere un qualche addon non perfettamente compatibile che causa qualche intoppo Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 8 Novembre 2020 alle 9:23 #833862 Ciao, grazie, 954,733 tris su tutta la Mesh selezionata del personaggio principale, ma Tris to Quad non mi toglie nulla 🙁 e il resto della scena è sempre stato nascosto e mai variato. Come individui i singoli tris? Muovermi nella scena è fluido… Grazie E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 8 Novembre 2020 alle 10:39 #833867 ma Tris to Quad non mi toglie nulla 🙁 tris to quad non serve a togliere nulla infatti, cerca solo di convertire i tris in quads laddove riesce, ma 1 quad conta sempre 2 tris a prescindere. se hai 954mila tris allora avrai qualcosa come 477mila quads, in se non dovrebbe essere così pesante ma dipende poi da cosa cè connesso tutto, è riggato ad esempio? hai modificatori attivi? fai una prova di cancellare tutto quello che NON è il chara principale e salvare il file in un nuovo file, chiudi blender e riapri il nuovo file dove hai solo il personaggio e vedi se hai ancora il problema, così capiamo se il problema è col personaggio in questione o, seppur invisibili, stiano pesando gli atrli elementi scena Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 8 Novembre 2020 alle 16:39 #833907 Ciao, ho provato ad eliminare tutto come hai detto tranne Alba con l’essenziale ed ha fatto una cosa strana: Appena salvato il nuovo file, chiuso e riaperto Blender, tutto ok, selezionavo i punti in un istante su [scarponi – già attivo in chiusura], ma passando poi semplicemente a selezionare alcuni oggetti [pantaloni] e ripassando a quello su cui sto lavorando [scarponi], mi si ripresenta il problema. Cosa ancora più strana, se iconizzo Blender senza cambiare oggetto diventa di nuovo veloce!!!??? E rallenta nuovamente se cambio oggetto, ma non sempre con tutti gli oggetti. Selezionando i Pantaloni parrebbe di si, sempre anche se dopo 10 sec necessari per selezionare il primo punto pare ripigliarsi… Insomma, non ci capisco più nulla… E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 8 Novembre 2020 alle 16:43 #833908 se non stai usando la LTS provala a vedere come va, se già la stai usando o se usandola ti da ancora problemi trova il modo di uppare il file è meglio per provarlo Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 8 Novembre 2020 alle 17:23 #833915 Sto provando a caricarlo [7zip 23Mb] su GDrive, ma ci mette una vita!!! Non dice quanto 30 ‘ — 2H… ??? Hai idea di dove caricarlo? Via mail ci metterebbe pochi sec… Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 9 Novembre 2020 alle 10:30 #833992 Ciao, il file dovrebbe essere raggiungibile qui: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1mk5k4kbeCo3grBDi5qX_xVuHIN2VelGF https://drive.google.com/file/d/1cEksvy270cjUH9Z73IY7dEQNPUnL7bg6/view?usp=sharing P1.1_ColleAlba_151_29_29_CTRLP_Parti_TEST_03.7z Grazie E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 9 Novembre 2020 alle 15:55 #834011 mi ci son scervellato un paio d’ore buone e dopo aver provato un po’ di tutto non ho trovato alcuna soluzione alla problematica da te descritta, della quale ti do conferma (almeno sulla 2.92 alpha che ho usato per il test), mi spiace ma devo rinunciarci l’avevi provato sulla LTS? Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 10 Novembre 2020 alle 9:09 #834039 Grazie! Si, lo fa anche con la attuale 2.83.8 LTS 🙁 Avendo potuto metterci una pezza con l’iconizzare a vari trucchetti riesco a lavorare… Aspetto un po’ e se vedo che non è stata risolta la segnalo assieme all’altro problema del Mirror postato qui: https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-90-91-mi-va-in-crash-coi-comandi-o-g/#post-832074 Grazie molte! E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 10 Novembre 2020 alle 10:14 #834049 Si, lo fa anche con la attuale 2.83.8 LTS che cavolo, bisognerebbe approfondire di brutto la cosa; ne ho provate di tutti i colori, dallo spianare settaggi della viewport, a fare il clear degli sharp edgese dell sculpt mask e geometria data, al levare tutte le vertex color layer ed uv layer; controllato un po’ di tutto doppioni e normali sembra tutto ok, proprio non capisco, tra l’altro è una cosa che tipo se salto da un piede all’altro s’impalla mentre se resto fermo su un piede passando da object a edit mode in continuo non si freeza ma se salto all’altro piede ricomincia coi venti secondi di ritardo ora che ci penso sulle armature non ho provato nulla, al limite fai anche questa prova anche se non so quanto possa c’entrarci, sgancia via le armature e cancellale definitivamente dalla scena e vedi se ancora s’impalla PS ho notato che un piede ha il doppio dei poligoni dell’altro, te lo dico giusto come osservazione ma dubito c’entri nulla col problema in sè, comunque al tuo posto al limite farei una cosa, cerca di pulire il file il più possibile per isolare il problema al massimo e poi andrei dritto a segnalare il problema agli sviluppatori, se non è un bug in se al limite sapranno consigliarti per il meglio quale possa essere il problema PPS mi avevi detto che non ci stavano add on strani in funzione giusto? Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7492Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 10 Novembre 2020 alle 17:10 #834072 prova anche a controllare in gestione attività e altro consumo memoria, processore e scheda video mentre svolgi le varie operazioni prova ad importare il modello in un nuovo progetto/file Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 10 Novembre 2020 alle 17:11 #834073 Ciao. Ho eliminato le Armature con prima un ALT P Ho rimosso tutti i sistemi particellari, anche per la testa [ non ha tolto i capelli] tutti i vertex gr e tutti i modificatori, ma niet. Ho tolto il secondo scarpone coincidente col primo (poligoni doppi) ma non è cambiato nulla [in teoria avrebbe dovuto intervenire l’AutoMerge forse la distanza, di poco ma era troppa…]. Gli add-on sono solo quelli di base di Import Files e Motore di Cycles. Provo ad alleggerire il più possibile e poi vedrò per la segnalazione se non funge ancora… Grazie E- Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 10 Novembre 2020 alle 17:14 #834074 Grazie Andcamp provo anche quello e vi faccio sapere… Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 11 Novembre 2020 alle 12:38 #834139 Ciao, ho verificato e anche importando solo le mesh in un file nuovo non funge. Ho notato una cosa, controllando i parametri di sistema: se faccio i massaggi senza selezionare alcun punto prima del congelamento la CPU va a circa un 15% se lo faccio selezionando un punto va a cista il 26% ma anche solo passando da Scarpone ds a pantaloni e >>> a scarpone [OM–> EM] se attendo i 10 sec senza far nulla poi si sblocca da solo. Ha come bisogno di un tempo per ripigliarsi… ??? Grazie E- Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 11 Novembre 2020 alle 14:17 #834146 Ho tolto il secondo scarpone coincidente col primo (poligoni doppi) non c’erano doppioni nel file che mi avevi linkato, poi mi son accorto della differenza di poligoni era dovuta al fatto che nello scapone destro la chiusura era inclusa nel sinistro era una mesh separata dallo scarpone, rimesse insieme tornavano praticamente uguali se faccio i massaggi senza selezionare alcun punto prima del congelamento la CPU va a circa un 15% se lo faccio selezionando un punto va a cista il 26% mi sembra ok vengo al punto, non ho ancora trovato problema specifico da poterti dire “toglie questo e risolvi” ma ho fatto una prova, ho esportato un obj (fbx mi saltavan fuori errori e non riuscivo) con il personaggio completo come topologia, quindi un milioncino di tris, SOLO le mesh pulite, niente centinaia di materiali, dozzine di layer uvmap vertexcolormap o geometri/Sculpt data mask vari reimportandolo in un file pulito funziona tutto nella norma.. ora non so quanto incida cosa nello specifico, magari è solo un punto di partenza per approfondire il discorso, prova anche tu ad importarlo i nun progetto vuoto e vedi come ti va https://drive.google.com/file/d/1C7JB19L6RVCYVQaP8W8AJirI3UrXMcq9/view?usp=sharing Effettua il login per mettere i like Pix Di ChitoPartecipante Associato Blender ItaliaPROStaff Blender Italia@pix 11 Novembre 2020 alle 14:27 #834155 ho dato un’occhiata al file e sinceramente non ne sono venuto a capo. tuttavia ho trovato un po’ di cose che sono molto strane e probabilmente contribuiscono a rallentare blender: 1) gli scarponi (non ho controllato il resto degli oggetti) hanno una tonnellata di materiali non utilizzati 2) alle stringhe della scarpa sinistra è associato un particle system… sulla testa (?) del personaggio 3) gli scarponi (non ho controllato gli altri oggetti) hanno una tonnellata di vertex groups, servono tutti? 4) sempre gli scarponi (non ho controllato… ecc) hanno una geometria esageratamente pesante, specialmente per quel che riguarda piccoli dettagli non ho notato rallentamenti o carico della CPU quando si passa con la selezione da un oggetto all’altro la prima cosa che farei è alleggerire la geometria (siccome sembra che al modello di partenza siano stati applicati i modificatori, proverei a recuperare quel modello di partenza se possibile) Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 11 Novembre 2020 alle 18:29 #834168 2) alle stringhe della scarpa sinistra è associato un particle system… sulla testa (?) del personaggio probabile che sia proprio quello il problema :sunglasses: Effettua il login per mettere i like BottyEMembro Blenderista★Post sul Forum 133Associato Blender Italia@bottye 16 Novembre 2020 alle 11:24 #834515 Ciao a tutti e grazie! Sto riverificando un po’ tutto il modello. Facendo P con Separate probabilmente s’è portato il Particle in tutti gli oggetti separati. Se ho compreso bene bisogna prima sconnattere tutto quando v’è un Particle e poi separare, forse così non lo duplica. Poi dalle orecchie, in modo particolare, la topologia è andata a banane, probabilmente un Merge con parametri errati m’ha messo tutto all’aria la topologia che devo ricostruire a mano [si può fare diversamente?] e che ha generato quelle migliaia di tris 😥 Usando il coltello, K, tra l’altro, spesso i tris che vedo diminuiscono, ma il conteggio aumenta :unsure: ??? Inoltre faccio una fatica boia perchè a video, non so perché, spesso delle linee di topologia scompaiono-compaiono in base allo zoom. :rage: In giallo evidenziata un’area ove la linea esiste ma non viene visualizzata sempre. P.S. Le chiusure le sto ‘rifacendo’ con una topologia semplificata e senza Particles, …, agganciati 😉 vediamo se migliorano le cose. Grazie E- Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso