Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware 1 Clic –> 10 secondi per selezionare un punto

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao a tutti,

da quanche giorno sto sperimentando in Blender un rallentamento folle.

Su una mesh normale, posso fare la selezione di un punto di una mesh ogni 10-15 secondi prima che me lo selezioni
    lentissimo anche nell’esecuzione dei comandi.

Velocissimo tutto il resto, selezione dei Menù di blender ed il resto del PC.

Non riesco più a far nulla.

Queste alcune caratteristiche del pc:

Nome SO    Microsoft Windows 10 Pro
    Versione    10.0.19041 build 19041
    Descrizione altro SO     Non disponibile
    Produttore SO    Microsoft Corporation
    Nome sistema    DESKTOP-4DTS4EA
    Produttore sistema    Dell Inc.
    Modello sistema    Precision 5540
    Tipo sistema    PC basato su x64
    SKU sistema    0906
    Processore    Intel(R) Core(TM) i9-9880H CPU @ 2.30GHz, 2304 Mhz, 8 core, 16 processori logici
    Versione/data BIOS    Dell Inc. 1.8.1, 03/07/2020
    Versione SMBIOS    3.2
    Versione controller integrato    255.255
    Modalità BIOS    UEFI
    Produttore scheda di base    Dell Inc.
    Prodotto scheda di base    0FMYX6
    Versione scheda di base    A00
    Ruolo piattaforma    Mobile
    Stato avvio protetto    Attivato
    Configurazione PCR7    Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione
    Directory Windows    C:\WINDOWS
    Directory System    C:\WINDOWS\system32
    Periferica di avvio    \Device\HarddiskVolume1
    Locale    Italia
    Hardware Abstraction Layer    Versione = “10.0.19041.488”
    Nome utente    DESKTOP-4DTS4EA\botty
    Fuso orario    ora solare Europa occidentale
    Memoria fisica installata (RAM)    32,0 GB
    Memoria fisica totale    31,7 GB
    Memoria fisica disponibile    16,2 GB
    Memoria virtuale totale    36,5 GB
    Memoria virtuale disponibile    18,0 GB
    Spazio file di paging    4,75 GB
    File di paging    C:\pagefile.sys
    Protezione DMA kernel    Attivato
    Sicurezza basata sulla virtualizzazione    Non abilitato
    Supporto crittografia dispositivo    Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione
    Hyper-V – Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale    Sì
    Hyper-V – Estensioni conversione indirizzi di secondo livello Sì
    Hyper-V – Virtualizzazione abilitata nel firmware    Sì
    Hyper-V – Protezione esecuzione dati    Sì

Sk Video:
    NVidia T Quadro 2000

Dettagli:

Nome    Intel(R) UHD Graphics 630
    ID periferica PNP    PCI\VEN_8086&DEV_3E9B&SUBSYS_09061028&REV_02\3&11583659&2&10
    Tipo scheda    Intel(R) UHD Graphics Family, Intel Corporation compatibile
    Descrizione scheda    Intel(R) UHD Graphics 630
    RAM scheda    1,00 GB (1.073.741.824 Byte)
    Driver installati    C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igdumdim64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd10iumd64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd10iumd64.dll,C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_fc630cdfb9c9f56f\igd12umd64.dll
    Versione driver    26.20.100.7985
    File INF    oem27.inf (sezione iCFL_w10_DS)
    Piani colore    Non disponibile
    Voci tabella colori    4294967296
    Risoluzione    3840 x 2160 x 59 hertz
    Bit/Pixel    32
    Indirizzo memoria    0xEB000000-0xEBFFFFFF
    Indirizzo memoria    0x80000000-0x8FFFFFFF
    Porta I/O    0x00004000-0x0000403F
    Canale IRQ    IRQ 4294967269
    Driver    C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERSTORE\FILEREPOSITORY\IIGD_DCH.INF_AMD64_FC630CDFB9C9F56F\IGDKMD64.SYS (26.20.100.7985, 24,76 MB (25.961.536 Byte), 19/03/2020 04:47)

Nome    NVIDIA Quadro T2000
    ID periferica PNP    PCI\VEN_10DE&DEV_1FB8&SUBSYS_09061028&REV_A1\4&650ECD2&0&0008
    Tipo scheda    Quadro T2000, NVIDIA compatibile
    Descrizione scheda    NVIDIA Quadro T2000
    RAM scheda    (1.048.576) Byte
    Driver installati    C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll,C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvdm.inf_amd64_f9b9b3f014da33b2\nvldumdx.dll
    Versione driver    27.21.14.5167
    File INF    oem124.inf (sezione Section169)
    Piani colore    Non disponibile
    Voci tabella colori    4294967296
    Risoluzione    2560 x 1440 x 59 hertz
    Bit/Pixel    32
    Indirizzo memoria    0xEC000000-0xED0FFFFF
    Indirizzo memoria    0xC0000000-0xD1FFFFFF
    Indirizzo memoria    0xD0000000-0xD1FFFFFF
    Canale IRQ    IRQ 4294967266
    Driver    C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERSTORE\FILEREPOSITORY\NVDM.INF_AMD64_F9B9B3F014DA33B2\NVLDDMKM.SYS (27.21.14.5167, 23,54 MB (24.682.384 Byte), 24/07/2020 08:05)

Grazie

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

dubito sia un problema hardware.

su un un progetto “vuoto” com’è la situazione? intendo selezionare i vertici del cubo nella classica scena “cubo camera puntoluce” della scena di default di Blender

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao NN81, da cosa potrebbe dipendere allora?

Se è nel file, come posso risolvere?
    Fino a qualche giorno fa su file molto simili non capitava…

Ho solo eliminato parti di mesh …
    Non so se c’èntri ma ho anche fatto una copia simmetrica, ma non con modificatori, ma con
    Mesh Symmetrize che ha generato un oggetto-mesh normale…

Dovrei postare in altra area del forum?

Grazie

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

se sul progetto “vuoto” di default non hai problemi è più probabile che si tratti di qualcosa che appesantisca di brutto la scena a livello di poligoni, per caso orbiti nella viewport a scatti? (comunque si fa in fretta a verificarlo basta guardare nelle statisstiche a quanto ammontano i tris o facce in scena); non escludo che potrebbe anche essere un qualche addon non perfettamente compatibile che causa qualche intoppo

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao, grazie,

954,733 tris su tutta la Mesh selezionata del personaggio principale, ma Tris to Quad non mi toglie nulla :-(
    e il resto della scena è sempre stato nascosto e mai variato.

Come individui i singoli tris?

Muovermi nella scena è fluido…

Grazie

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ma Tris to Quad non mi toglie nulla :-(

tris to quad non serve a togliere nulla infatti, cerca solo di convertire i tris in quads laddove riesce, ma 1 quad conta sempre 2 tris a prescindere.

se hai 954mila tris allora avrai qualcosa come 477mila quads, in se non dovrebbe essere così pesante ma dipende poi da cosa cè connesso tutto, è riggato ad esempio?

hai modificatori attivi?

fai una prova di cancellare tutto quello che NON è il chara principale e salvare il file in un nuovo file, chiudi blender e riapri il nuovo file dove hai solo il personaggio e vedi se hai ancora il problema, così capiamo se il problema è col personaggio in questione o, seppur invisibili, stiano pesando gli atrli elementi scena

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao,

ho provato ad eliminare tutto come hai detto tranne Alba con l’essenziale
    ed ha fatto una cosa strana:

Appena salvato il nuovo file, chiuso e riaperto Blender, tutto ok, selezionavo i punti in un istante su [scarponi – già attivo in chiusura],
    ma
    passando poi semplicemente a selezionare alcuni oggetti [pantaloni]
    e ripassando a quello su cui sto lavorando [scarponi], mi si ripresenta il problema.

Cosa ancora più strana, se iconizzo Blender senza cambiare oggetto diventa di nuovo veloce!!!???
    E rallenta nuovamente se cambio oggetto, ma non sempre con tutti gli oggetti.
    Selezionando i Pantaloni parrebbe di si, sempre anche se dopo 10 sec necessari per selezionare il primo punto pare ripigliarsi…

Insomma, non ci capisco più nulla…

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

se non stai usando la LTS provala a vedere come va, se già la stai usando o se usandola ti da ancora problemi trova il modo di uppare il file è meglio per provarlo

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Sto provando a caricarlo [7zip 23Mb] su GDrive, ma ci mette una vita!!!

Non dice quanto 30 ‘ — 2H… ???

Hai idea di dove caricarlo?

Via mail ci metterebbe pochi sec…

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao,

il file dovrebbe essere raggiungibile qui:

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1mk5k4kbeCo3grBDi5qX_xVuHIN2VelGF
    https://drive.google.com/file/d/1cEksvy270cjUH9Z73IY7dEQNPUnL7bg6/view?usp=sharing

P1.1_ColleAlba_151_29_29_CTRLP_Parti_TEST_03.7z

Grazie

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

mi ci son scervellato un paio d’ore buone e dopo aver provato un po’ di tutto non ho trovato alcuna soluzione alla problematica da te descritta, della quale ti do conferma (almeno sulla 2.92 alpha che ho usato per il test), mi spiace ma devo rinunciarci

l’avevi provato sulla LTS?

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Grazie!

Si, lo fa anche con la attuale 2.83.8 LTS :(

Avendo potuto metterci una pezza con l’iconizzare a vari trucchetti riesco a lavorare…

Aspetto un po’ e se vedo che non è stata risolta la segnalo assieme all’altro problema del Mirror postato qui:

https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-90-91-mi-va-in-crash-coi-comandi-o-g/#post-832074

Grazie molte!

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

Si, lo fa anche con la attuale 2.83.8 LTS 

che cavolo, bisognerebbe approfondire di brutto la cosa; ne ho provate di tutti i colori, dallo spianare settaggi della viewport, a fare il clear degli sharp edgese dell sculpt mask e geometria data, al levare tutte le vertex color layer ed uv layer; controllato un po’ di tutto doppioni e normali sembra tutto ok, proprio non capisco, tra l’altro è una cosa che tipo se salto da un piede all’altro s’impalla mentre se resto fermo su un piede passando da object a edit mode in continuo non si freeza ma se salto all’altro piede ricomincia coi venti secondi di ritardo

ora che ci penso sulle armature non ho provato nulla, al limite fai anche questa prova anche se non so quanto possa c’entrarci, sgancia via le armature e cancellale definitivamente dalla scena e vedi se ancora s’impalla

PS ho notato che un piede ha il doppio dei poligoni dell’altro, te lo dico giusto come osservazione ma dubito c’entri nulla col problema in sè,

comunque al tuo posto al limite farei una cosa, cerca di pulire il file il più possibile  per isolare il problema al massimo e poi andrei dritto a segnalare il problema agli sviluppatori, se non è un bug in se al limite sapranno consigliarti per il meglio quale possa essere il problema

PPS mi avevi detto che non ci stavano add on strani in funzione giusto?

andcamp
    Moderatore

prova anche a controllare in gestione attività e altro consumo memoria, processore e scheda video mentre svolgi le varie operazioni

prova ad importare il modello in un nuovo progetto/file

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao.

Ho eliminato le Armature con prima un ALT P
    Ho rimosso tutti i sistemi particellari, anche per la testa [ non ha tolto i capelli]
    tutti i vertex gr
    e tutti i modificatori, ma niet.

Ho tolto il secondo scarpone coincidente col primo (poligoni doppi) ma non è cambiato nulla
    [in teoria avrebbe dovuto intervenire l’AutoMerge forse la distanza, di poco ma era troppa…].

Gli add-on sono solo quelli di base di Import Files e Motore di Cycles.

Provo ad alleggerire il più possibile e poi vedrò per la segnalazione se non funge ancora…

Grazie

E-

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Grazie Andcamp

provo anche quello e vi faccio sapere…

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao,

ho verificato e anche importando solo le mesh in un file nuovo non funge.

Ho notato una cosa, controllando i parametri di sistema:
    se faccio i massaggi senza selezionare alcun punto prima del congelamento la CPU va a circa un 15% se lo faccio selezionando un punto va a cista il 26%

ma

anche solo passando da Scarpone ds a pantaloni e >>> a scarpone [OM–> EM] se attendo i 10 sec senza far nulla poi si sblocca da solo.

Ha come bisogno di un tempo per ripigliarsi…

???

Grazie

E-

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

Ho tolto il secondo scarpone coincidente col primo (poligoni doppi)

non c’erano doppioni nel file che mi avevi linkato, poi mi son accorto della differenza di poligoni era dovuta al fatto che nello scapone destro la chiusura era inclusa nel sinistro era una mesh separata dallo scarpone, rimesse insieme tornavano praticamente uguali

se faccio i massaggi senza selezionare alcun punto prima del congelamento la CPU va a circa un 15% se lo faccio selezionando un punto va a cista il 26%

mi sembra ok

vengo al punto, non ho ancora trovato problema specifico da poterti dire “toglie questo e risolvi” ma ho fatto una prova, ho esportato un obj (fbx mi saltavan fuori errori e non riuscivo) con il personaggio completo come topologia, quindi un milioncino di tris, SOLO le mesh pulite, niente centinaia di materiali, dozzine di layer uvmap vertexcolormap o geometri/Sculpt data mask vari

reimportandolo in un file pulito funziona tutto nella norma..

ora non so quanto incida cosa nello specifico, magari è solo un punto di partenza per approfondire il discorso, prova anche tu ad importarlo i nun progetto vuoto e vedi come ti va

https://drive.google.com/file/d/1C7JB19L6RVCYVQaP8W8AJirI3UrXMcq9/view?usp=sharing

ho dato un’occhiata al file e sinceramente non ne sono venuto a capo.

tuttavia ho trovato un po’ di cose che sono molto strane e probabilmente contribuiscono a rallentare blender:

1) gli scarponi (non ho controllato il resto degli oggetti) hanno una tonnellata di materiali non utilizzati

2) alle stringhe della scarpa sinistra è associato un particle system… sulla testa (?) del personaggio

3) gli scarponi (non ho controllato gli altri oggetti) hanno una tonnellata di vertex groups, servono tutti?

4) sempre gli scarponi (non ho controllato… ecc) hanno una geometria esageratamente pesante, specialmente per quel che riguarda piccoli dettagli

non ho notato rallentamenti o carico della CPU quando si passa con la selezione da un oggetto all’altro

la prima cosa che farei è alleggerire la geometria (siccome sembra che al modello di partenza siano stati applicati i modificatori, proverei a recuperare quel modello di partenza se possibile)

architetto freelance – CG artist
    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

2) alle stringhe della scarpa sinistra è associato un particle system… sulla testa (?) del personaggio

probabile che sia proprio quello il problema :sunglasses:

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94

Ciao a tutti e grazie!

Sto riverificando un po’ tutto il modello.

Facendo P con Separate probabilmente s’è portato il Particle in tutti gli oggetti separati.
    Se ho compreso bene bisogna prima sconnattere tutto quando v’è un Particle e poi separare, forse così non lo duplica.

Poi dalle orecchie, in modo particolare, la topologia è andata a banane,
    probabilmente un Merge con parametri errati m’ha messo tutto all’aria la topologia che devo ricostruire a mano
    [si può fare diversamente?]
    e che ha generato quelle migliaia di tris :cry:

Usando il coltello, K, tra l’altro, spesso i tris che vedo diminuiscono, ma il conteggio aumenta :unsure: ???
    Inoltre faccio una fatica boia perchè a video, non so perché, spesso delle linee di topologia scompaiono-compaiono in base allo zoom. :rage:

In giallo evidenziata un’area ove la linea esiste ma non viene visualizzata sempre.

P.S. Le chiusure le sto ‘rifacendo’ con una topologia semplificata e senza Particles, …, agganciati ;)
    vediamo se migliorano le cose.

Grazie

E-

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.