10 Euro

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  • #14699

    calimero22
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    Ecco il Ray-Tracing e il Wireframe

    10.jpg

    10b.jpg

    #172325

    riky70
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    • Post sul forum 1946

    non male, secondo me devi sistemare meglio la mappatura della texture perchè fa’ un po’ di difetti, attento che gli ancoli arricciati non devono allungarsi, non è una gomma è carta e non si deforma… 😉

    #172326

    calimero22
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    • Post sul forum 81

    Ok.

    Grazie 1000 riky70.

    Ricordo che sto facendo progressi grazie a Voi e al Forum.

    Provengo dal programma Bryce, ma quello che posso fare con Blender e tutt’altra cosa.

    GRAZIE!!! 😀

    #172327

    gianpz_
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    • Post sul forum 302

    io le trovo mappate bene invece , mi sembra precisa la texture … aggiungerei invece un po di invecchiamento

    bravo, se me ne fai un centinaio, m’accontento di poco ….

    anzi sai che ti dico calimero , metterei un bell’emitter che te ne spara una marea … oppure un pratino di 10euri :mrgreen:

    #172328

    ciocioneschi1305189313
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    • Post sul forum 78

    ciao calimero22, devo dire niente male, usi da poco blender ma ti stai applicando bene, bravo per l’impegno!!

    un piccola oservazione, hai messo il subsurface!? perchè arrortonda di molto le linee della 10 euro, in pratica dovrebbero essere più dure le linee dello stropicciamento della banconota, meno soft di quelle che hai ora, forse per colpa del subsurf”

    #172329

    Bernardo
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    • Post sul forum 1363

    mi piacciono però concordo con riky che c’è da rivedere leggermente la texture. Almeno mi pare che nell’angolo in basso a sinistra della banconota il 10 sia un pò deformato… ma non ho 10 euri sotto mano al momento quindi non ho modelli con cui confrontare… (sono messo maluccio)

    #172330

    calimero22
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    • Post sul forum 81

    Ciao ciocioneschi

    non e’ colpa del subsurf.

    Nel ruotare e “grabbare” gli spigoli, forse ho esagerato nell’uso del Proportional Edit Fallof, settato a Smooth con un valore troppo elevato.

    Ricordo a tutti che uso Blender 2.5 Alpha.

    #172331

    calimero22
    Partecipante
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    • Post sul forum 81

    Ho messo qualche spicciolo, ma il risultato e’ “disastroso”.

    Sono troppo stanco e poi non so come fare bene le monete.

    Domani spero di migliorarlo.

    10c.jpg

    #172332

    ciocioneschi1305189313
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    • Post sul forum 78

    ok calimero, allora rivedi le pieghe della banconota, in sincerità  sembra di gomma cosi 😉

    la carta della banconota se cosi stropicciata dovrebbe avere delle linee meno morbide suppongo

    #172333

    calimero22
    Partecipante
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    • Post sul forum 81

    Ho “indurito” le pieghe.

    10d.jpg

    #172334

    Utente cancellato
    Partecipante

      L’illuminazione secondo me 😉 per il resto è un buon lavoro.

      #172335

      ciocioneschi1305189313
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      • Post sul forum 78
      calimero22 wrote:
      Ho “indurito” le pieghe.

      10d.jpg

      decisamente migliorato!!!

      #172336

      gianpz_
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      • Post sul forum 302

      beh effettivamente quei riccioli erano esagerati

      pensavo per dargli un’aria più vissuta potresti provare anche con una leggera bumpmap , senza ritoccare la texture del colore

      #172337

      calimero22
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 81

      Adesso devo simulare le pieghe vere e proprie.

      1) O le disegno direttamente sul jpg della texture.

      2) O creo qualche bumb map random…

      ora provo……………………..

      #172338

      riky70
      Partecipante
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      • Post sul forum 1946

      ora è decisamente meglio… prova ad attivare il modificatore displace con la texture della banconota, credo funzioni molto bene in questo caso, con un buon settaggio dovrebbe essere di buon effetto… 😉

      #172339

      calimero22
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 81

      Ho provato il displace, in pratica aumenta un po’ l’accartocciamento. Ma va usato con valori bassissimi, senno’ la banconota si accartoccia troppo su se stessa.

      Grazie

      #172340

      riky70
      Partecipante
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      • ★★★
      • Post sul forum 1946

      esatto, molto bassi ma ben ponderati… mi raccomando se no rovina tutto… poi quando hai finito me ne stampi 100 o 200 mila di queste banconote? Grazie 😆

      #172341

      calimero22
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 81

      …………. e poi dicono che con il 3D non si fanno soldi………. 😆 😆 😆

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