12mila oggetti, 104milioni di poligoni

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | 12mila oggetti, 104milioni di poligoni

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  • #1921

    MmAaXx
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    ecco a voi un piccolo test.

    instanceblendertest.th.jpg

    #55662

    Seregost
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    Fico 😀 qualche info in più? Tipo: istanze? illuminazione? AO?

    #55663

    alch3mist
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    che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto 😥 ❗

    #55664

    andcamp
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    Quote:
    qualche info in più?

    l’hai fatto con generatore di land tramite python?

    che configurazione hardware hai utilizzato? (CPU, RAM, scheda grafica [, scheda madre])

    era la versione 2.5 alpha standard o una ottimizzata? Nel secondo caso, quale e da che link si puo’ scaricare?


    #55665

    riky70
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    alch3mist wrote:
    che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto 😥 ❗

    anche io mi ritrovo con gli stessi problemini… la ram e la velocità  non bastano mai… 😐 😥

    #55666

    MmAaXx
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    si allora, ci tengo a precisare che e` solo un test per capire Blender fin dove arriva. e questo vi assicuro che non e` il massimo 😉

    sono 4 sistemi particellari, con 4 materiali diversi + il terreno, riflessioni e rifrazioni raytrace presenti + raytraceAO a 16samples e una luce sky con softwhadows.

    ho trovato i seguenti limiti:

    1)il sistema fa molta fatica con gli array.

    2) con le particelle funziona bene e non bada molto al numero di poligoni, ma piuttosto al numero di paricelle, infatti anche se si hanno solo dei punti, oltre le 6000 va in crash, ma ad esempio non ha problemi con multi sistemi particellari che emettono oggetti differenti (non funziona se creo due sistemi particellari che peroemettono la stesssa mesh 😉 )

    ciao

    io ho testato su un i7+12gbram, ma anche se un sistema molto meno potente nn dovrebbe dare problemi, in quanto e` tutta questione di ram, a me ha usato circa 250mb di ram il che penso sia accessibile a tutti ;).

    link alla scena

    #55667

    riky70
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    beh la tua è una signora macchina, io ho un E4400 con 2 GB di ram… c’è una bella differenza… poi bisognerebbe vedere in fase di elaborazione quanta ram richiede soprattutto nei momenti di massimo calcolo… 😀

    #55668

    MmAaXx
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    coem ti ho detto 250mb piu o meno 😉

    #55669

    gianpz_
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    test interessante, quando posso voglio testare sul mio infelice core2duo 😀

    #55670

    MmAaXx
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    si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh.

    #55671

    riky70
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    MmAaXx wrote:
    si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh.

    gianpz, dovremmo farci comprare da MmAaXa un bel 64bit visto che a Tokio costano poco, almeno anche noi poveri possessori di un dual core 2 duo potremmo godere di qualche vantaggio in più!!! 😀

    #55672

    MmAaXx
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    ahahah

    penso che anche linux sia una valiissima alternativa 😉

    #55673

    andcamp
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    ho caricato il file blend cosi’ com’era e l’ho renderizzato premendo subito F12 sui due seguenti PC:

    1)AMD 64 bit 1.5 GB di RAM

    Windows XP Professional 32 bit

    Blender 2.5 alpha 32 bit (scaricato da blender.org)

    Risultato: ce la fa in Time: 06:01:20.03

    Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi

    Quote:
    io ho un E4400 con 2 GB di ram…

    Dovrebbe metterci al massimo 3 ore, sempre che non vi siano delle incompatibilita’ nascoste

    2)Intel i5 (64 bit) 6 GB di RAM

    Windows 7 Ultimate 64 bit

    Blender 2.5 alpha 64 bit (scaricato da blender.org)

    Risultato: ce la fa in Time: 28:47.29

    (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D)

    scherzi a parte, se non fosse perche’ valuta solo alcuni aspetti di Blender, si potrebbe proporre questo file come nuovo test, dato che quello attuale i nuovi processori se lo mangiano in pochi secondi


    #55674

    gianpz_
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    anch’io F12 subito

    core2duo, 4gb ram

    ubuntu 9.10 64bit

    blender 2.5 rev 25164

    Time 52 min

    Mem 51 mb

    dopodichè so corso subito a riprovare selezionando instances dal pannello performance …era già  selezionato 😡 😡

    #55675

    MmAaXx
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    non ho capito queste due frasi 🙁

    andcamp wrote:

    Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi

    ……

    (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D)

    sono contento che come test vi sia piaciuto 😉

    oggi provo a fare il setup per un altro test e punto al miliardo di poligoni sappiatelo 😎

    #55676

    andcamp
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    la prima vuol dire che mentre stava renderizzando, nonostante fosse un alpha e il processore fosse impegnato all’estremo, ho potuto avviare altri programmi senza che Blender andasse in crash. Inoltre se avvii un filmato, quando questo e’ andato a regime non va a scattoni, come ci si potrebbe invece aspettare; segno che anche durante il rendering di questa nuova versione di Blender puoi fare altre cose. 😉

    la seconda semplicemente che facendo fare test in giro aumenti il consumo di energia elettrica mondiale e quindi il riscaldamento globale 😀


    #55677

    MmAaXx
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    ah ok ! :mrgreen:

    avevo intuito tutti e due, pero nn ne ero sicuro, sai io nn capisco questa ironai sottile, diciamo che rido per i film di la gag principale e` fatta da una scorengia infuocata o simili :mrgreen:

    cmq, sto renderizzando una scena da 1miliardo e 600milioni di poligoni, e blender non e` ancora stato spremuto al massimo 😎

    appena sono vicino al collasso, posto la scena test 😉

    #55678

    gianpz_
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    chiedo delucidazione tecnica 🙂

    ho riprovato col solito risultato senza toccare nulla , mentre la prima volta ero a giro su internet ,mi sono guardato dei video ed ho lavorato su un’altra sessione di blender 🙂

    al di là  del pc usato per il test , il fatto che a me ha usato così poca memoria (52mb) è bene o male ??

    che sia un bene per il resto delle applicazioni lo capisco … ma se usasse più memoria migliorerebbe la performance del render? e soprattutto si può regolare da qualcosa l’uso della memoria?!

    #55679

    MmAaXx
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    che usi poca memoria e` un bene.

    il render in se lo fa il processore, la memoria viene usata solo all’inizio del render per creare un cache di tutti gli elementi in scena, se per creare il cache usa meno spazio e` cosa buona e giusta 😉

    #55680

    gianpz_
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    mooooolto bene 😀

    grazie della spiegazione!

    #55681

    MmAaXx
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    eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. 😎

    absoluteq.th.jpg

    #55682

    KKKK
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    • Post sul Forum 208
    MmAaXx wrote:
    eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. 😎

    absoluteq.th.jpg

    porca vacca….a me con la scena di prima il render ci metteva 30 minuti per renderizzare una stricietta di una parte dell’immagine…

    #55683

    andcamp
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    sembra l’invasione degli ultracorpi in un negozio di ortofrutta …


    #55684

    gianpz_
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    • Post sul Forum 302

    😀 😀 😀 😀

    io ci vedo solo una blender-scimmia nel mezzo 😀 😀 😀

    non è che ste cose ci fanno venì gli incubi?!? ❗ ❗

    #55685

    Makers_F
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    • Post sul Forum 235

    cosa hai usato oltre a suzanne? un serpente?

    A prima vista, nella preview del forum dicevo che era un prato, poi ho aperto e a prima botta dicevo che erano pomodori, peperoni, o comunque verdura simili, poi guardando un attimo con attenzione è distingui la nostra scimmia!

    Posti il blend?

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