Blender Italia forums Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili 1° Blender Italia Contest [BIC1]

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 55 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @dario

bic1.jpeg

Parte in questo momento il primo Blender Italia Contest, il tema è tutto Natalizio ma si può spaziare tra fantasia e realtà .

Ecco le informazioni genereli:

TEMA: Natale a…

TEMPI: dal 5-11-2012 al 15-12-2012

PREMI:

Primo Classificato: Televisore Led 19″, zaino da montagna, telefono skype USB

Secondo Classificato: mp3 Apple Ipod Shuffle, telefono USB skype.

Terzo Classificato: lettore mp3 2gb, borsa Sport Diadora

Premio giuria: Lettore mp3 Apple Ipod Shuffle e copertina di Blender Magazine Italia con la possibilità  di pubblicare anche un making of del lavoro svolto.

Qui trovate il bando completo con tutte le informazioni:

https://www.blender.it/bic1/

Questo topic rimarrà  aperto per sottoporre i vostri dubbi o informazini aggiuntive

Buon Contest a tutti!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Wow :eek: :-)

gorex
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 102
    @gorex

non vedo l'ora di partecipare… :mad:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

La cosa più difficile è trovare l'idea giusta…

Complimenti all'organizzazione!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

auacciu….. :smile:

me piase….

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

Interessante! :grin:

-S-

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ottimo! Vediamo se arriva una buona ispirazione…

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    La cosa più difficile è trovare l'idea giusta…

io ieri sera avevo già  fatto il concept alla buona, poi mi sono accorto del formato verticale e oggi sto risistemando tutto :oops:

Terminator93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 95
    @terminator93

Non sarà  facile ma accetto la sfida :smile:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

io ooooodio il formato verticale! PuffoBrontolone.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

anch'io….. :ugeek:

Dario Caffoni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @dario

Consiglio a tutti di fare come ha fatto seregost, iniziate con il mettere online (lavori in corso) il vostro topic con la vostra idea e uno schizzo veloce, così nessuno vi può rubare l'idea ;) … poi con calma aggiornate appena avete fatto qualcosa … avere poi sul topic un passo a passo vi agevola anche in caso doveste vincere e sfruttare l'opportunità  per creare il Making of da pubblicare sull' e-zine di blender magazine italia ;)

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

ma la location deve essere un luogo “geografico” (tipo una città ) oppure è una cosa più generale? concept del tipo “natale al supermercato” (esempio a caso per rendere l'idea) sono accettabili, purchè il luogo sia riconoscibile?

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Non mi sembra che nel regolamento sia menzionato l'uso di makehuman per realizzare umani. E' possibile usarlo? E' quasi inevitabile per questo contest, e considerando che non c'è moltissimo tempo, la possibilità  di usarlo sarebbe una buona cosa, considerando che comunque non escono già  belli pronti. Qualche ritocco e personalizzazione bisogna farla.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Il software 3D da utilizzare è ESCLUSIVAMENTE Blender.

Si possono utilizzare motori rendering esterni (saranno specificati alla consegna). Si accettano anche modifiche di postproduzione (photoshop o Gimp) ma devono essere solo migliorativi a livello cromatico e al massimo per l'aggiunta di fondali e per la creazione delle texture.

All'interno del lavoro non si possono utilizzare mesh prese da internet (esempio:blendswap) o mesh realizzate precedentemente la pubblicazione del seguente bando, in pratica non si possono usare vecchi modelli, la realizzazione deve essere interamente esclusiva per il contest in oggetto.

Il file consegnato deve avere una risoluzione d'obbligo di 1240×1754 pixel, in JPG massima qualità  . Questo perchè l'immagine vincitrice (premio giuria) sarà  utilizzata come copertina per il prossimo numero di Blender Magazine Italia in uscita sotto il periodo natalizio.

Quindi niente makehuman…. :twisted:

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Io infatti mi butto sul personaggio toon.

chrx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    @chrx

avrei una questioncina: sono permesse texture fotografiche? …non ho in mente nulla di troppo complicato, ma per esempio se voglio texturizzare un'impalcatura utilizzando una foto di una tavola di legno è ammesso?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Beh non si palra di texture o limitazione d'uso quindi credo che esse possano essere utilizzate, intendendo il texturing classico.

Solo stai attento (a livello personale) a non usare texture che hanno licenze. O comunque, a rispettare le licenze d' uso.

chrx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    @chrx

si si certamente :) … avevo comunque intenzione di usare fotografie scattate personalmente

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

ma gimp posso un po' usarlo per denoisizzare?

ed eventualmente aumentare ombre

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Il bando è chiaro MA

Quote:
    Si possono utilizzare motori rendering esterni (saranno specificati alla consegna). Si accettano anche modifiche di postproduzione (photoshop o Gimp) ma devono essere solo migliorativi a livello cromatico e al massimo per l'aggiunta di fondali e per la creazione delle texture.

Quindi paint di texture, livelli cromatici e quello che riguarda colore, background

MA Usando il TOOL dei livelli di GIMP in effetti puoi regolare anche la presenza del nero. e quindi delle ombre

dubbio vediamo che dice Dario lo chiamo

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

ad esempio ho usato colori soglia per creare una maschera, che poi ho usato per ricalcare le ombre, mmm forse non si puo'

Dario Caffoni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @dario

La post produzione è una parte importante di un lavoro 3d … ed è lecita anche in questo contest … deve essere un 3d, deve essere fatto con blender se poi volete sistemarlo con gimp fatelo … non voglio solo che aggiungete oggetti bidimensionali con i programmi grafici e non voglio che stravolgete il vostro lavoro … la passata in gimp o photoshop per migliorare alcune cose (anche le ombre volendo) è permesso ;)

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

chiedo il permesso di ibridare internal e yafarai, per smokeggiare (fumo camini), penso sia lecito, mi pare

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Beh! il bando dice solo che si puo usare escusivamente Blender come software 3D e che si possono usare anche motori di render esterni (specificandoli alla consegna).

In oltre e' consentito l'uso di soft come GIMP non solo per migliorie cromatiche o fare le texture ma anche per aggiungere fondali.

In fine nulla sembra vietare l'utilizzo di piu motori di rendering e tantomeno il fatto di non poter comporre l'immagine di piu' renders.

Quindi sebbene da regolameto quella e' una cosa lecita, non essendo specificato (chiaramente) forse e' meglio aspettare di sentire che dicono Anfeo e Dario che magari non hanno semplicemente contemplato una tale possibilita e le “conseguenze” di essa.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 55 totali)
  • Il topic ‘1° Blender Italia Contest [BIC1]’ è chiuso a nuove risposte.