2.7x Cycles benchmark (BMW)

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  • #467760

    Alessandro Passariello
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    Questo è un benchmark molto conosciuto che vi permetterà di ricavare tempi di rendering da postare e confrontare a livello comunitario.

    Caricate il file, lanciate il rendering e postate i tempi così da creare un quadro dei tempi di renderizzazione delle varie schede video in vostro possesso.

    il file lo potete trovare qui:

    Download

    Lasciate e vostri tempi cosi da creare un confronto

     


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    #468659

    Trinciatore92
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    Idea simpatica, riprendo spunto dal file di testo incluso nel progetto

    CPU: Intel i5 3570k 3.8Ghz
    GPU: Nvidia GTX 660TI driectCU II asus 2GB
    OS: Windows 10 64bit
    Time: 2 min 04 seconds (GPU – CUDA)
    Time: 7 min 29 sec (CPU)

    #472303

    Alessandro Passariello
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    Si, è una idea nata su blenderartist ed è diventato un bench standard ormai.

    Nel mio bench c’è da notare che al contrario di quanto pensano in molti la differenza tra si SLI e no SLI penalizza il no SLI, infatti, si possono notare 2 secondi in più su no SLI.

    Ribadisco che non ho constatato problemi con blender, due schede Nvidia in SLI, e sono convinto che se vi sono problemi sono solo da imputare all’hardware.

    CPU: Dual xeon 1,6Ghz (16 core totali)
    GPU: Dual Nvidia GTX 690 (8GB totali 6144 Cuda totali)
    OS: Xubuntu 64bit
    Time: 0 min 35 seconds (GPU – CUDA – SLI)
    Time: 0 min 37 seconds (GPU – CUDA – NoSLI)
    Time: 4 min 37 sec (CPU)

    Cosa ne pensate?


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    #474332

    perepepe77
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    Lo sli non penalizza le prestazioni…sostanzialmente penso che cycles non gli importi del ponte tra le schede (sopratutto della somma della Vram), dove invece con i videogiochi la differenza si fa sentire.

    Una curiosità: con lo sli riesci a renderizzare con una scheda sola delle 2 collegate?

    Adesso rifaccio il test pure io con il mio sistema e aggiorno.

    #474529

    Alessandro Passariello
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    Ho renderizzato con 4 gpu anche senza SLI (gtx 690 monta 2 gpu)

     


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    #481256

    Eris
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    CPU: Intel I7 4970
    GPU: GTX 660TI
    OS: Ubuntu Mate 15.10 64bit
    Time: 2 min 09 seconds (GPU CUDA)
    Time: 3 min 20 sec (CPU)

    #481258

    andcamp
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    CPU: Intel I5 750 2.67Ghz
    RAM: 6GB
    Scheda Grafica: 660 ti 2 GB RAM

    GPU: 4:17:23 (però a 256×256 mi dà 2:02:23 eh! ^_^ )
    CPU: 11:42:74


    #481278

    Eris
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    La mia gpu è la meno performante, i parametri della mia sono quelli di default, anche i vostri o avete alzato le frequenze?

     

    #481279

    Alessandro Passariello
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    Ciao Eris,

    No, il benchmark deve essere lanciato così com’è.

    Il fatto che la gpu sia più performante è proprio alla base dell’implementazione delle stesse. Le gpu sono nate per eseguire determinati processi diversamente dalle cpu.

    Alcune cose non possono essere ancora calcolate dalla sola gpu in Blender, esempio il bake dei fluidi, ma per il resto le gpu hanno aperto nuove prospettive soprattutto per il game, che ha raggiunto grazie alle gpu realtà ingredibili, e realtà virtuale. Soprattutto le gpu hanno fatto si che i tempi di attesa nei rendering si è ridotto e non poco.

    Chiaramente ad oggi non può esistere gpu senza cpu che ha compiti importantissimi.

    Uno dei difetti delle gpu è l’alta temperatura di esercizio che va sempre tenuta in considerazione anche per il fatto che spesso le temperature vanno associate a velocità e quindi consumi.


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    #481282

    andcamp
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    xEris: l’unica variazione l’ho messa tra parentesi, per il resto erano i parametri presenti ^_^ . Penso che i risultati della tua scheda siano in linea con gli altri hardware


    #481285

    Eris
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    Rispondo e chiudo perchè sto andando OT, vedevo che la mia scheda era più lenta uno dei motivi che potrebbero produrre questo gap è che su windows si apre appena acceso il pannello di gputweak che permette di alzare la frequenza della gpu e della ram della scheda grafica. Quando uso linux non ho il gputweak e le frequenze della scheda rimangono quelle di default.

    P.S. devo modificare i risultati perchè avevo modificato il tileset

    CPU: Intel I7 4970
    GPU: GTX 660TI
    OS: Ubuntu Mate 15.10 64bit
    Time: 2 min 16 seconds (GPU CUDA)
    Time: 3 min 55 sec (CPU)

     

    #481289

    Eris
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    Ho provato con windows

    CPU: Intel I7 4970
    GPU: GTX 660TI
    OS: Windows 7 64bit
    Time: 2 min 29 seconds (GPU CUDA)
    Time: 4 min 55 sec (CPU)

    CPU: Intel I7 4970
    GPU: GTX 660TI
    OS: Ubuntu Mate 15.10 64bit
    Time: 2 min 16 seconds (GPU CUDA)
    Time: 3 min 55 sec (CPU)

     

    CPU: Intel I7 4970
    GPU: GTX 660TI
    OS: Windows 7 64bit
    Time: 2 min 09 seconds (GPU CUDA) (overclock gpu + 400MHz, memory +450 MHz)

    #481298

    Trinciatore92
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    Eris, in parte è probabile che influisca gputweak ma tieni comunque presente che per quanto un modello rimanga lo stesso (660TI) ogni produttore ne varia le spec, ad esempio alcune riducono i voltaggi per farle essere più silenziose, nel mio caso la versione asus ha addirittura un overclock di fabbrica (tra l’altro c’erano due versioni, la mia è la DC2O con +66MHz rispetto al modello base ma c’è anche la DC2T con +157MHz rispetto al modello base, parlando sempre di overclock di fabbrica, al quale poi si può aggiungere gputweak) rispetto alle spec native del modello nvidia, questo fa si che ci sia comunque una leggera differenza tra un modello e un altro.

    Per come ho fatto il test ho usato la modalità overclock di gpu tweak che da solo un +20MHz (gpu e memory) rispetto alle spec base però come vedi c’ho messo comunque parecchio meno di te con +400/+450MHz, usando il clock “my profile” che uso per i giochi (gpu +70MHz, memory + 120MHz) finisco i 2 min e 1 secondo, poi ti dirò non sono un maniaco dei tune e ho anche un po’ paura di fare danni, quindi non escluderei la possibilità di poter ottenere anche qualcosina in più dalla mia scheda, d’altronde è per quel motivo che nelle spec ho segnalato in maniera specifica la scheda che possiedo .

    #481299

    Eris
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    Trinciatore92 Ho una Asus GTX 660 TI DirectCU II 2GB, come la tua, ma dei tre modelli di questa scheda io ho la DC2 che è il modello meno performante e piu diffuso. Gli altri erano la Over Clock OC (Asus GTX 660 TI DC2O) e la Top(Asus GTX 660 TI DC2T). La mia era una curiosità partendo dal presupposto che anche tu abbia una DC2 ;-). Il tipo di scheda viene specificato tra i codici a barre della scatola 😉

    Io non modifico mai i clock ne CPU ne GPU, lascio quelli base, ho fatto solo questa prova, sono un maniaco della silenziosità.

     

    #481300

    perepepe77
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    Test fatto pure io, con blender 2.76b ufficiale, aprendo il file mi ritrovo i tile a 32×32 con la cpu, ma avete l’autotile attivo ? Riportate anche i tile nel caso…vedo troppi risultati discordanti.

    Win 7 x64

    gpu gtx 560 = 3,06 min driver 327.23

    cpu I7 2600k @default = 7,29 min

    Lo rifarò anche su ubuntu 14.04 per confronto.

    #481301

    Alessandro Passariello
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    Il test deve essere effettuato cosi com’è.

    Aprite il file e premete F12 null’altro


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    #481303

    andcamp
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    io ho usato quelli di apertura, che a me risultavano 240×136


    #481312

    Eris
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    Anche io ho usato il 240×136 sia con gpu che cpu negli ultimi risultati che ho postato.

     

     

    #481318

    Trinciatore92
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    A me con la gpu l’ha fatto a 240×136 ma con la cpu me l’ha fatto a tile da 32×32, di conseguenza mi sa che avere l’addon autosize attivo tra le preferenze di blender, va a modificare lo stesso quelle impostazioni in modo passivo, anche se uno apre un file con dei tile specifici.

    #481319

    perepepe77
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    Boh a me lo mette a 240×180 con la gpu. Adesso disattivo autotile dalle user preferences e vediamo che succede. Provando a 240×136 ci mette 3,11 min. mi sembra molto strano che impiego un secondo in più di una 660 con la 560…però è il dato che esce. Ho notato che aggiornando i driver il tempo non cambia, neppure cambiando slot alla scheda…quindi che sia attaccata al monitor oppure no ho il medesimo tempo.

     

    #481398

    perepepe77
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    Rifatto il test in ubuntu:

    gpu gtx 560= 3,05 min

    cpu I7 2600k @default= 5,05 min

    Da notare che con la cpu impiega 1,20 min circa in meno su linux.

    #481400

    Alessandro Passariello
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    Da notare che con la cpu impiega 1,20 min circa in meno su linux.

    Questa è un’ottima segnalazione….. Da esempio Blender con le GTX lo uso sotto Xubuntu, sarei curioso di vedere con 7 …… na …. mi tengo Linux!


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    #481401

    Eris
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    Da notare che con la cpu impiega 1,20 min circa in meno su linux.

    Nel mio caso la cpu su linux ci mette un minuto in meno che su windows

     

    #481402

    Trinciatore92
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    Beh windows ha molti più processi attivi in background e anche a parità di numero hanno meno gradi di astrazione e codifica, quindi la CPU risoluta più sfruttata, io per i lavori in cui serve la CPU (praticamente quando c’è di mezzo subsurface scattering) avvio sempre linux, tant’è che ho fatto un dual boot sullo stesso pc proprio a tale scopo 😀

    #481407

    AndreaMod
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    Ecco il mio fatto su MAC PRO (2008)

    My time with Blender 2.76
    CPU: 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon
    MEMORY: 10 GB DDR2 FB-DIMM a 800 MHz
    GPU: NVIDIA Quadro 4000 2048 MB
    OS: IOS El CApitan 10.11.3 64bit
    Time: 4 min 40 seconds (GPU – CUDA)
    Time: 6 min 41 sec (CPU)

    Peccato per la poca memoria video della mia scheda grafica…

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